Reclamo N° 59359
Sara
21 Agosto 2017
AL MOMENTO HO INVIATO RECLAMO SU FACEBOOK DIRETTAMENTE A GOLD CAR E ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE. NON MI HANNO ANCORA RISPOSTO.
RIF. PRENOTAZIONE NR. 11822527 GOLD CAR
In data 04/06/2017 effettuavo la prenotazione del noleggio auto presso l'aeroporto di Trapani attraverso il sito della Gold Car, inserivo come guidatore principale il NOME E COGNOME del mio compagno ed effettuavo il pagamento dell'intero saldo anticipatamente con la MIA carta di credito.
Il 06/08/2017 arriviamo presso lo sportello Gold Car dell'aeroporto di Trapani e con nostro stupore la Signorina Chiara si rifiutava di consegnarci l'autovettura prenotata e saldata in quanto sosteneva che il guidatore principale doveva consegnare FISICAMENTE la SUA carta di credito per congelare la cauzione della franchigia dell'assicurazione e del carburante.
Si rifiutava, nonostante:
1) il mio compagno possedeva la carta di credito VISA (legata al cc bancario UNIPOLBANCA e dalla stessa signorina considerata valida) VIRTUALIZZATA (la carta di credito è semplicemente sullo smartphone, ne viene indicato numero, scadenza, nome del titolare, é UNA FOTOGRAFIA) attraverso l'app MYSI di CARTA Sì, che consente di effettuare pagamenti attraverso lo smartphone grazie alla tecnologia contactless (http://www.cartasi.it/mysi/mysi.html), nessuno ci ha mai negato un pagamento con tale modalità ed abbiamo viaggiato in tutta Europa; RIFIUTATA da Gold Car in quanto la Signorina la voleva FISICAMENTE tra le sue mani.
2) Possedevo fisicamente e virtualmente la mia carta di credito utilizzata per pagare l'intero importo della prenotazione; RIFIUTATA da Gold Car in quanto voleva quella del mio compagno ovvero il soggetto indicato come GUIDATORE PRINCIPALE.
Quindi all'una e trenta di notte ci troviamo senza auto e senza rimborso, alla mia richiesta di avere un rifiuto scritto di consegna del veicolo mi viene risposto che “non possono stamparmi niente”.
La presente per chiedere immediato RIMBORSO di euro 337,12 per la mancanza di mancanza di CHIAREZZA E trasparenza nelle condizioni particolari di noleggio da voi pubblicate ( https://www.goldcar.es/it/tc/ ):
- ricevevo a mezzo mail in data 04/06/2017 conferma dell'avvenuta conferma della mia prenotazione al mio indirizzo mail, tale prenotazione indicava solo ed esclusivamente la dicitura “guidatore principale” con il nome del mio compagno e la seguente frase:
DOCUMENTI IMPORTANTI: CARTA DI CREDITO: Sono valide solo carte di credito VISA o MasterCard. La carta deve obbligatoriamente essere intestata al titolare del contratto di noleggio.
Durante il periodo di noleggio sulla carta verrà bloccato un importo tra 1100€ e 2000€ (in base al gruppo del veicolo e all'ufficio di ritiro). Se non vuole lasciare caparra può acquistare la nostra copertura aggiuntiva.
Se al momento del ritiro non avrai i documenti qui elencati o non potrai lasciare il deposito richiesto, il nostro personale potrà decidere di non consegnarti il veicolo e perderai il diritto al rimborso dell'importo prepagato.
VS condizioni specifiche di noleggio art. 4 punto 3 testualmente narrano:
I metodi di pagamento ammessi sono:
1. Carta di credito VISA o MasterCard.
2. Non si accettano pagamenti con carta di debito, Diners Club, American Express, Postepay o in contanti.
3. La carta deve essere a nome della persona che compare come titolare del contratto di autonoleggio
IL TITOLARE DEL CONTRATTO DI AUTONOLEGGIO non viene indicato IN NESSUN PUNTO debba tassativamente corrispondere al guidatore principale.
vs condizioni specifiche di noleggio art. 9 punto 2 testualmente narrano:
Al momento del ritiro del veicolo è necessario esibire il passaporto o la carta d'identità, la patente e una carta di credito valida.
Se la carta di credito è diversa da quella utilizzata durante la prenotazione, sarà necessario esibire fisicamente la suddetta carta di credito o debito se richiesto dal nostro personale.
NONOSTANTE SIA STATA PRESENTATA è STATA RIFIUTATA!!!
vs condizioni generali di noleggio art.6.2 Modalità di pagamento:
“La carta di credito con la quale è stata effettuata la prenotazione dovrà essere presentata dal titolare al momento della consegna del veicolo. La carta di credito deve essere a nome della persona che compare come titolare del Contratto di autonoleggio.
Il Cliente che abbia giá anticipato a mezzo carta di credito il pagamento del noleggio, per mezzo della sottoscrizione del presente Contratto conferma tale pagamento e presta garanzia per le ulteriori eventuali obligazioni derivanti dal presente Contratto e di cui debba rispondere mediante i relativi addebiti, con la stessa o altra carta di credito. In caso di noleggio prepagato, il Cliente acconsente fin d’ora che, i corrispettivi per le prestazioni, servizi ed accessori erogati e non compresi nell’importo pagato, possano essere richiesti da Goldcar e fatturati all’atto della consegna del veicolo.
Il pagamento del noleggio del veicolo e dei vari titoli aggiuntivi verrà effettuato nella valuta scelta dal Cliente e verranno accettate le operazioni in multidivisa, con assoggettamento alle condizioni dell’Istituto Bancario che gestisce il pagamento. La scelta fatta al momento del noleggio sará definitiva. Se per qualsiasi ragione la conversione non possa essere effettuata, la transazione si realizzerá con la valuta di fatturazione della carta di credito presentata, e la conversione sará effettuata dall’Istituo Bancario che gestiste il pagamento. “
non viene specificato che la cc debba essere a nome del guidatore principale, e tantomeno che debba essere presentata fisicamente.
vs condizioni generali di noleggio art. 14 – CAUZIONE
“Al momento della stipula del Contratto, potrà essere richiesto al cliente il versamento di un deposito cauzionale che potrà essere proporzionale all'importo della tariffa del noleggio e al valore di mercato del veicolo, al fine di garantire il rispetto delle condizioni generali e particolari del Contratto. Nel caso in cui venga concordata una proroga del Contratto, detto importo dovrà essere incrementato proporzionalmente al numero di giorni di proroga.
Il deposito cauzionale eventualmente prestato sarà restituito una volta concluso il contratto e dopo le opportune verifiche dello stato del veicolo e dell'adempimento delle condizioni generali e specifiche del Contratto. In questo senso il deposito cauzionale potrà essere trattenuto per un massimo di 30 giorni a decorrere dalla restituzione del veicolo.”
NON VIENE SPECIFICATO CHE IL DEPOSITO CAUZIONALE DEBBA ESSERE EFFETTUATO TASSATIVAMENTE DAL GUIDATORE PRINCIPALE.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18