Reclamo N° 91560

Raffaele
20 Marzo 2018
Auto difettosa Sono possessore dal marzo 2016 di un’auto Modello: 500X Off-Road Look 2.0 MultiJet II 140 4x4 Cross Plus Targa: FC245KD Alimentazione: Diesel Quasi in concomitanza con un primo tagliando effettuato presso l’officina Carlomagno a Rende (CS) ho notato una strana e dire il vero non forte rumorosità al posteriore, segnalata la cosa in fase di tagliando mi è stato detto che era tutto regolare. Successivamente tale rumorosità si è accentuata fino al punto di avvertire un fischio continuo all’asse posteriore, tale fischio è sparito a seguito si un rumore (tipo una parte metallica che cadeva dentro un tubo di lamiera). La rumorosità e passata anche all’asse anteriore specie quando ruotavo a destra oltre che a freddo la mattina un rumore cupo (tipo contatto tra due metalli) nello a seguito della prima sterzata a fondo sterzo a destra. Nel frattempo (anche prima a dire il vero non ho fatto le foto) mi è stato più volte segnalato un’avaria al sistema 4x4 oltre che un avviso che la modalità di guida 4wd non era disponibile (vi allego foto con i km in cui l’ho fotografata). Trovandomi in zona ho esposto la cosa alla vostra rete di assistenza Officina Suriano E. – Amantea (CS) , li mi hanno detto che andava regolata scatola dello sterzo, dicendomi che si era starata in seguito alle strade che io faccio, a riguardo vi dico che non credo che una strada asfaltata con qualche buca ogni tanto possa fare ciò ad una macchina che ha le pretese di camminare su sterrati e dentro strade di campagna (come da vostra pubblicità). Hanno provato la macchina e mi hanno dato un appuntamento successivo. Ho consegnato la macchina e dopo qualche giorno ho ritirato la macchina dopo aver anche fatto li il tagliando, mi è stato detto che mi avevano regolato la scatola dello sterzo e che avevano sostituito qualcos’altro che non ricordo, oltre che bisognava sostituire un supporto del motore, che non avevano e che mi avrebbero chiamato quando dovevo andare a cambiare. Ovviamente ho chiesto auto sostitutiva (ho una sola macchina e svolgo oltre all’attività di libero professionista, ingegnere meccanico anche quella di sindaco del paese di Scigliano) anche a pagamento, mi è stato risposto che non c’è ne erano o comunque che erano state affidate al altri clienti. Questo succedeva nell’estate 2017, ad oggi ancora sto aspetto che mi chiamino per la sostituzione, ho anche telefonato più volte ma mi è sempre stato detto che avevano tutto impegnato e che dovevamo sentirci la settimana successiva. O quindi contattato il servizio clienti, visto che i rumori erano quasi gli stessi, anzi ne uscivano di nuovi in fase di accelerazione e rilascio repentino dell’acceleratore al differenziale posteriore, che mi ha a questo punto segnalato una serie di officine tra cui l’officina Algeri Auto a RENDE (CS). Mi sono recato da loro ho esposto la problematica oltre che avevo delle problematiche con lo il bloccasterzo, hanno provato la macchina e mi hanno dato appuntamento successivo, ho chiesto nuovamente se era possibile avere auto sostitutiva, ma anche in questo caso mi è stato risposto che non era possibile, e quindi ho dovuto optare in alcune giornate che per appuntamenti istituzionali mi sono dovuto recare fuori regione. Successivamente ho ritirato la macchina e mi è stato detto che avevano serrato dei bulloni quasi completamente svitati oltre che altri lavori, restano inoltre da sostituire dei “supporti o tamponcini” (cosi mi è stato detto) sugli ammortizzatori. Succedeva in ottobre 2017, ho atteso invano che mi chiamassero, ho telefonato ieri e nuovamente mi è stato detto che i pezzi non erano disponibili, e che mi avrebbero chiamato loro. Vi faccio notare che la garanzia di questa macchina scade nel febbraio 2018 quindi tra qualche giorno e che è ormai quasi un anno che cammino con un’auto che non è in piena efficienza (l’inefficienza degli ammortizzatori crea problemi di forti sollecitazioni a tutti gli organi meccanici della macchina che potrebbero compromettersi). Con la presente è mio intendimento interrompere i termini di garanzia in quanto tale problema è stato da me segnalato da più di un anno ed inoltre mi riservo di tutelarmi nelle sedi opportune (addivenendo alle vie legali, a mezzo stampa ed attraverso le associazioni dei consumatori) per questa ed eventuali altre problematiche a questa collegate che sulla macchina, a me personalmente e ad eventuali miei passeggeri. Ho infine riportato nuovamente la macchina presso l'officina autorizzata e mi è stato diagnosticato un problema software oltre che un problema (da cui dicono dipendeva la rumorosità da me segnalata da più di un anno) di regolazione delle portiere e quindi non in garanzia (in quanto la stessa è scaduta un mese fa circa) anche se ripeto io sto segnalando questa problematica da più di un anno.
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