Reclamo N° 117727

Tommaso
06 Settembre 2018
Buon Giorno, ho appena terminato un viaggio con il mio camper dall’Italia alla Mongolia e ritorno di 25.000 km. Ho attraversato la Slovenia, l’Ungheria, l’Ucraina, la Russia, per giungere infine in Mongolia. In questa, che è diventata un’avventura, sono stato accompagnato da altri due equipaggi. Le vicissitudini vissute, a causa del mio mezzo, un Mercedes Sprinter 316 euro6 sono state tantissime ed hanno condizionato non poco la buona riuscita del viaggio. Rappresento schematicamente cosa è successo: - premetto che la garanzia ufficiale della casa costruttrice( Mercedes) è scaduta nel mese di maggio u.s. mentre il viaggio è iniziato qualche giorno dopo, ai primi di giugno; - tutto è andato bene fino a circa 300km. dalla cittadina di Saratov in Russia, qui inspiegabilmente si è accesa la spia motore gialla con un messaggio “Sistema Ad-Blue Anomalia, vedi istruzioni d’uso”. Immediatamente ho contattato la concessionaria Mercedes in Italia, dove prima di partire avevo fatto fare un accuratissimo tagliando, prendendo dei pezzi di ricambio di scorta e spiegando cosa mi accingevo a fare( costo circa 800€). Il capo-officina della stessa, alquanto perplesso, mi tranquillizzava dicendo che il camper non si sarebbe fermato, pur avendo le spie accese e che s’informava su cosa potesse essere accaduto. Confortato da ciò ho continuato il mio viaggio verso Saratov (unica cittadina con un concessionario Mercedes più vicina) con le spie accese e con molta apprensione. Dopo altri 100km si è aggiunto un secondo messaggio “ Sistema Ad-Blue Anomalia Prestazioni Limitate”. Ovviamente panico, ho prontamente richiamato in Italia spiegando la situazione. Mi è stato detto di recarmi in concessionaria dove con il computer specifico avrebbero diagnosticato e risolto il problema. Percorrere circa 200km su strade ad una sola corsia per senso di marcia, con traffico notevole e prestazioni limitate è stato un vero incubo, pur tuttavia in tarda serata sono giunto alla concessionaria Mercedes e mi sono parcheggiato nei pressi in attesa dell’indomani. Ricordo che nel frattempo hanno dovuto condividere queste peripezie anche i miei amici e che le visite previste sono saltate; - l’indomani, con l’ausilio di una traduttrice, (lì si parla prevalentemente russo) hanno fatto la diagnosi dicendomi che da quelle parti il gasolio è qualitativamente inferiore a quello europeo e inoltre il sensore dell’NOX dava valori anomali per cui consigliavano di sostituirlo, ma loro non l’avevano e bisognava chiederlo alla sede centrale russa della Mercedes a Mosca, distante alcune migliaia di km. A questo punto, non potendolo fare io, ho fatto chiamare l’assistenza Mercedes italiana da mio figlio, ch’era in Italia e illustrare loro la problematica. Questi lo mettono in contatto con l’assistenza generale Mercedes in Olanda, viene aperta una pratica e consigliano d’evidenziare, alla concessionaria di Saratov che la macchina era fuori garanzia da neanche un mese e che se m’avessero fatto pagare qualcosa avrei dovuto tenere la ricevuta perchè una volta tornato in Italia avrei potuto chiedere il rimborso a Mercedes Italia. Adempio a tutto ciò e mi dicono che nel frattempo a Cheliabinski, una città ad alcune migliaia di km., sulla strada che stavamo percorrendo, il sensore era disponibile e avrei potuto montarlo lì. Pago circa 100€ per la diagnosi ed il re settaggio delle spie, mi dicono che il problema sarebbe potuto ripresentarsi per la qualità del gasolio, mi consigliano alcune marche di distributori, acquisto alcuni flaconi di additivo e vado via sperando di poter arrivare indenne a Cheliabinski. - Tempo impiegato una giornata, annullata la visita di Saratov per me e i miei amici. - Dopo aver percorso circa 400km. l’incubo si ripresenta. Si riaccendono i medesimi messaggi e sono costretto ad andare sollecitamente alla concessionaria Mercedes più vicina quella di Julianov. La procedura è analoga a quella espletata nella concessionaria di Saratov, provano a pulire il sensore NOX mi resettano le spie e mi dicono d’andare a Cheliabinski dove m’aspettano per cambiare il pezzo. - Costo sempre circa 70€ ed una giornata fermi in concessionaria. - Ripartiamo il giorno dopo e come previsto a circa 500km. da Cheliabinski si riaccendono le spie che richiedono il rapido intervento in officina. Annullo per me e i miei amici tutte le visite e mi precipito alla concessionaria. Chiamo l’Italia e faccio aggiornare la Mercedes Olanda sugli sviluppi della faccenda. Ovviamente i km. da fare erano tanti, l’incubo che il mezzo potesse fermarsi da un momento all’altro, la potenza ridotta, la difficoltà di sorpasso delle centinaia di tir trovati per strada, la consapevolezza di stare a rovinare la vacanza non solo a me ma anche agli amici che loro malgrado erano costretti a seguirmi, hanno trasformato quel percorso in un stress indicibile. - Finalmente arriviamo alla concessionaria di Cheliabinski. Loro erano già al corrente di tutto, mi sostituiscono il sensore, il cui costo ammonta a circa 700€, mi riconoscono una parziale garanzia, pago circa la metà, mi resettano le spie, perdo un’altra giornata e l’indomani vado via convinto finalmente d’aver risolto i miei problemi. - Effettivamente per 4 giorni e circa 2.200km. tutto procede per il meglio, fin quando non si riaccendono le medesime spie, con l’aggiunta di una terza, s’è possibile ancora più angosciante” Sistema Ad-Blue Anomalia dopo Riavvio Motore v=20km/h. Panico…. Se si fosse spento per un motivo qualsiasi il motore, al suo riavvio la velocità del mezzo non avrebbe superato i 20km orari!!!! - Questo significava una sola cosa dover raggiungere in qualsiasi modo la concessionaria più vicina senza spegnere mai il motore e sperando non accadesse fortuitamente. - Dopo mille peripezie sono riuscito ad arrivare alla concessionaria di Irkutsk di notte guidando per oltre 12ore, facendo rifornimento sempre senza spegnere il motore, senza mangiare ecc.ecc. - L’indomani forti rimostranze nei confronti dell’assistenza Mercedes Olanda e della Mercedes di Irkutsk. Ormai avevo percorso 8.000 km dalla frontiera italiana ed ero a 1.000km da quella mongola, le città e i siti, che avevo deciso di visitare erano stati tutti ignorati per questa ricerca spasmodica delle concessionarie Mercedes e per il tempo perso. Dulcis in Fundo i tecnici di questa concessionaria, forse più preparati degli altri colleghi mi tolsero qualsiasi dubbio su ciò che mi aspettava dicendomi testuale” Queste meccaniche euro 6 non possono circolare in questa parte della Russia perche la composizione chimica del gasolio qui, è tale che le centraline vanno in errore e limitano l’uso del mezzo fino a bloccarlo”. Ho fatto notare che quando due anni fa comprai il camper non vi era nessuna limitazione sull’uso dello stesso. Non vi era un elenco di paesi dove poter andare ed altri dove era consigliabile non andare. Inoltre se ci fosse stata una tale limitazione sicuramente non l’avrei comprato. Ora mi trovavo lì con queste gravi problematiche, con un agenzia in Mongolia prenotata e pagata migliaia di euro per un giro di visite programmate, tanti soldi spesi ecc.ecc. - Il consiglio datomi è stato quello di tornare in Italia seguendo un percorso quanto più vicino possibile alle concessionarie Mercedes che in quei luoghi distano anche più di 1.000 km. - Ovviamente è quello che ho fatto. Le spie si sono riaccese più volte, anche quella dei 20 km/h. ed ogni volta sono dovuto andare alla concessionaria più vicina resettare e pagare. Cosi sono arrivato nei pressi della Russia europea, dopo vicissitudini inenarrabili ma documentate. - Qui incredibilmente il tutto si è normalizzato, le spie non si sono più accese e sono potuto rientrare in Italia. Ovviamente viaggio di tre mesi rovinato, tanti soldi spesi, lo stress accumulato ha risvegliato una patologia sopita per cui ora sono sotto cura con cortisone ecc.ecc Secondo voi ci sono gli estremi per promuovere un’azione risarcitoria nei confronti della Mercedes per tutte queste vicissitudini causate esclusivamente dall’inaffidabilità di un loro prodotto? Grazie
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