Reclamo N° 331928

Laura
13 Giugno 2024
Buon giorno. Scrivo per segnalare un problema che si è verificato sulla mia macchina, una Ford Focus Active TDCI 1500 del 2019, targata FW804LM, con 87.000 km, regolarmente tagliandata, acquistata nuova presso la concessionaria Bacci Group spa, filiale di Foligno. L’accensione della spia del motore mi ha segnalato la presenza di un’anomalia. Il meccanico da cui l’ho portata mi ha spiegato che c’era un problema alla catena di distribuzione: quella originale, di 7 mm, probabilmente non era adeguata al motore e, difatti, si è allentata prima del tempo. Questa ipotesi sarebbe dimostrata dal fatto che nel 2021 è stata sostituita da una catena di larghezza maggiore. Il fatto è che il tipo di catena precedente, proprio perché creava problemi, non è più in produzione ed è, quindi, introvabile. Di conseguenza, è stato necessario sostituire non solo la catena maggiorata, ma anche il relativo kit. E’ stato anche necessario aspettare due mesi per avere il kit nuovo, senza possibilità di una macchina sostitutiva se non a pagamento, nonostante io sia invalida al 100% e debba sottopormi ad una terapia salvavita in ospedale. Questo ritardo è dovuto, verosimilmente, al fatto che diverse auto come la mia stanno riscontrando lo stesso problema e, quindi, la domanda di questa parte del motore è molto elevata. Alla fine, dopo due mesi esatti, ho riavuto la macchina con una spesa di 1.842,20 euro! Mi chiedo: la devo pagare tutta io questa riparazione? Possibile che la Ford non abbia nessuna responsabilità per aver montato un motore in cui una delle componenti essenziali non era adeguata? Il mio avvocato ha scritto una pec in proposito, sia alla concessionaria di acquisto che alla casa madre Ford. Ma, attualmente, a distanza di oltre un mese, nessuno ha risposto. Chiedo quindi a voi se, al di là del fatto che la macchina non è più in garanzia, sia giusto che la Ford non dia nessun contributo alla riparazione, resasi necessaria, in forma così ampia, dalla rottura di un pezzo di cui, a distanza di così poco tempo, non si trova più il ricambio originale, fattore che ha comportato per me, in quanto proprietaria dell’auto, una riparazione del guasto molto più complessa e costosa. Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di vostri preziosi consigli in merito. Cordiali saluti Laura Piccioli
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