Reclamo N° 136139

Riccardo
15 Gennaio 2019
Buonasera a fine novembre. 2018 ho acquistato presso un piccolo rivenditore multimarca un auto usata. L'auto prima dell'acquisto presentava già la spia motore accesa e il messaggio sul cruscotto di difetto motore, ma l'auto funziona va normalmente; il venditore mi rassicuró dicendomi che era dovuto alla batteria scarica fatta ripartire vol booster e che quindi sarebbe bastato azzerare la centralina. Così acquistai la macchina con la promessa che al ritiro sarebbe stato tutto sistemato. Al ritiro la macchina non presentava errori motore e provata x c.a. 30 minuti tutto era ok. Non appena lasciato il venditore si ripropone lo stesso problema spia motore accesa. Informato il venditore ci precipitiamo dal suo meccanico che esegue la diagnosi attribuendo il fenomeno al gpl sporco, così interviene con una bomboletta sull alimentazione gpl sgasa il motore fa un giro di prova e mi restituisce la macchina senza errori. Riesco cosi a tornare a casa, ma la mattina seguente si ripresenta lo stesso problema e rimango s piedi poiché la macchina nin sale di giri e va a sobbalzi. Contatto il venditore che viene a ritirare l'auto e successivamente mi comunica che è necessario aggiornare la centralina, cosa a cui provvede di persona ( a suo dire) non ufficialmente presso la citroen, ma per mezzo di un conoscente che vi lavora. Riottengo così l auto senza difetti, ma dopo qualche giorno ancora errore motore e medesimo problema resto a piedi. Dopo una discussione dichiaro al venditore che non voglio che lui ci metta più mano e che avrei provveduto a riparare la macchina presso il mio meccanico di fiducia a sue spese. Il mio meccanico inizialmente imputa il problema all impianto gpl, poiché il problema si presenta con tale alimentazione...venendo così a scoprire confrontando i pezzi montati e il seriale motore presso la citroen che in origine la macchina è uscita dalla casa con un impianto gpl Landi, ma ora di quell' impianto è rimasta solo la centralina e quindi sia necessario aggiornare il software della centralina affinché i pezzi di diverse marche possano lavorare bene. Lavoro strano, poiché cambiare mezzo impianto com pezzi di differenti fornitori non avrebbe alcun senso neanche nrll ottica del risparmio, visto il costo manodopera, lasciando comunque il lavoro incompiuto. Informato il venditore, questi non ha saputo darmi spiegazioni in merito dicendo che il suo meccanico aveva fatto sostituire gli iniettori gpl ad un altri meccanico ma non sapendo spiegare tale strano lavoro... Passano le vacanze di natale e il mio meccanico mi restiuisce l'auto chiedendomi di provarla solo a benzina, poiché l aggiornamento centralina gpl era stato sistemato per far riconoscere gli iniettori gpl di diverso fornitore, puliti e controllati gli iniettori di entrambe le alimentazioni e facendomi aggiungere un additivo per cercare di pulire ulteriormente gli iniettori benzina, poiché smontatati si era reso conto che non fossero in ottime condizioni. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta, si esclude wuindi un difetto del gpl ma tutto riconducibile all impianto benzina...il problema diagnosticato comunque è sempre lo stesso mancata esplosione cilindro 1, riconducibile au un problema elettrico. Si presuppone la necessità di sostituire la centralina benzina con una spesa di ca 1000€, ma prima proviamo in questi giorni a verificare incrociando candele e bobine che il tutto non fipenda da questo con una spesa irrisoria. Contatto il venditore e li comunico che a fronte di una possibile spesa di 1000 €, sborsi i soldi o si riprenda la macchina indietro. La sua risposta è che la colpa è del mio meccanico e lui è disposto a riprendere la macchina restituendomi un po più della metà da me pagata... Cosa posso fare?. Da oltre un mese ho speso soldi, tempo e ho utilizzato la macchina x ca. Una settimana appena... La garanzia del venditore naturalmente copre solo le parti meccaniche e non elettriche... Grazie Saluti
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