Reclamo N° 263645

Simone
23 Marzo 2022
Buonasera, ho firmato in data 18.09.2021 un contratto per l'acquisto di un auto versando la caparra di 2000€ e completando il pagamento di ulteriori 9200€ il 21.09.2021. Non ho ricevuto nulla fino al 30.11.2021 dove ho chiesto l'annullamento del contratto e il relativo rimborso. Del rimborso ad oggi ho ricevuto solamente la caparra di 2000€ restando ancora in attesa del pagamento di 9200€ per cui sono in attesa di esecutorietà di pignoramento da parte dell'avvocato. Oggi 23.03.2021 ho recensito la concessionaria dettagliando l'accaduto sulla piattaforma Google, il che ha scatenato la reazione della concessionaria che mi ha contattato tramite Whatsapp, tramite mail più volte mettendo in copia il loro avvocato e contattando pure l'avvocato che mi ha svolto la pratica del pignoramento. Tutte le volte mi è stato intimato di rimuovere la recensione o avrei ricevuto una querela in quanto avrei dichiarato il falso, avendo scritto prima in un modo e poi in un altro i fatti, che a quanto pare sono stati interpretati come non veritieri dalla concessionaria. Tutto questo seguito dalla minaccia di multa di 1500€ per una clausola nel contratto che mi avrebbe vietato di recensire qualsiasi accaduto, sia negativo che positivo altrimenti sarei incappato in questa multa. Vi lascio di seguito entrambe le recensioni in modo che possiate valutare se quanto scritto corrisponde al vero. "Auto acquistata e pagata il primo giorno utile ancora nel lontano settembre 2021. Mi era stato anticipato che avrei dovuto aspettare 15-20 giorni. A distanza di più di 60 giorni, oltre i tempi limite di contratto, non ho ricevuto nulla e chiesto il rimborso. A distanza di ulteriori 3 mesi sono ancora in attesa del pagamento trovandomi in una situazione alquanto surreale. Se si vuole evitare di restare, come me, senza l'importo del bonifico e senza macchina consiglio di passare oltre. Sconsiglio a chiunque di trovarsi nella stessa situazione nonostante i prezzi competitivi." la recensione è stata modificata in modo da essere ancora più chiaro e dettagliato: Auto acquistata e pagata il primo giorno utile ancora nel lontano settembre 2021. Mi era stato anticipato che avrei dovuto aspettare 15-20 giorni. A distanza di più di 60 giorni, oltre i tempi limite di contratto non ho ricevuto altro che l’esigua somma della caparra a fronte dell’intero importo del rimborso firmato da me e controfirmato dalla concessionaria. A distanza di ulteriori 3 mesi sono ancora in attesa del restante pagamento trovandomi in una situazione alquanto surreale. Se si vuole evitare di restare, come me, senza l’importo totale del bonifico e senza macchina consiglio di passare oltre. Sconsiglio a chiunque di trovarsi nella stessa situazione nonostante i prezzi competitivi." Dopo tutto questo chiedo se sia lecita la clausola, fermo restando che al momento delle minacce il contratto è stato annullato 3 mesi prima, che dice: " Parte acquirente dichiara fin d0ora di voler rinunciare alla pubblicazione di qualsiasi recensione positiva e/o negativa che sia, sulla pagina google della (nome ditta), in merito alla suddetta operazione. Tale inosservanza, accettata espressamente da parte acquirente, comportetà una penale apri a 1500€ a favore di parte venditrice che dovrà essere corrisposta entro e non oltre 5 giorni da semplice richiesta." E' lecita la clausola? E' lecita anche con contratto già annullato? Cosa posso fare per tutelarmi dalle minacce? Come posso difendermi da eventuale arrivo di querela?
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239