Reclamo N° 220359

Gianluca
02 Gennaio 2021
Buonasera, ho un problema di carattere burocratico-legislativo e vorrei chiedere un consiglio e se mi potato dare delle informazioni in tal senso. Devo assicurare il mio scooter, che negli ultimi due anni ho lasciato nel mio box privato per svariati problemi e comunque non era assicurato, ma in ogni caso di mia proprieta' appartenente quindi al mio nucleo famigliare. La legge del 16 febbraio 2020, ha modificato piuttosto chiaramente alcuni parametri a riguardo dell'assicurazione famigliare, chiarendo che il componente o altri componenti facente parte del medesimo nucleo famigliare, puo' usufruire della facolta' di potere scegliere la classe di merito piu' conveniente, di un' altro veicolo, anche se di diversa caratteristica(es. auto-scooter), alla migliore condizione possibile, purche' non abbia provocato negli ultimi cinque anni, volontariamente, alcuni incidente, e sia state consecutivamente assicurato, sempre negli ultimi cinque anni. Possedendo un autoveicolo nel mio nucleo famigliare da almeno cinque anni assicurato con queste caratteristiche, ho quindi diritto a potere usufruire della classe piu' meritevole che ritengo opportuna, nel mio caso in prima classe. In caso contrario, dovrei assicurare lo scooteer in 11 esima classe, Costa che ovviamente non faro'. Le assicurazioni alle quali ho chiesto dei preventivi, vogliono assicurarmi lo scooter in 11 classe perche' a mio modo di vedere interpretano male la norma, cioe' considerano che lo scooter non era assicutato negli ultimi due anni, quando invece parla direi piuttosto esplicitamente che bisogna essere semplicemente proprietari sia che si acquisiti un veicolo nuovo che usato se negli ultimi cinque anni, purche', sempre nel proprio nucleo famigliare, si abbia gia' la proprieta' di almeno un'altro veicolo con le caratteristiche si indicate. Come posso comportarmi se l'impresa assicurartrice si nega e non mi stipula la polizza in prima classe? A chi posso e devo rivolgermi per assicurarmi un diritto che ho e che come al solito non mi viene riconosciuto? Aspetto risposta se e appena potete. Cordiali saluti, buon anno 2021 Gianluca Solinas
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239