Reclamo N° 98736

Gianluca
11 Maggio 2018
Buonasera, ho un problema di garanzia riguardo l'acquisto effettuato di una Fiat Tipo 5p Lounge del Febbraio 2018 ai fanali con l'optional xenon di Fiat, praticamente i medesimi vibrano con gli sconnessi e con le impurità dell'asfalto. Ho sostituito già in garanzia il fanale lato guidatore (Aprile 2018) perché avevo riscontrato (Marzo 2018) un difetto di progettazione del lenticolare il quale si muoveva in modo evidente a qualsiasi impurità dell'asfalto. Il medesimo è stato riscontrato come difettoso e cambiato in garanzia (dopo una attesa di 3 settimane). Nonostante avessi fatto presente che anche nel fanale lato passeggero si presenteva il disturbo del fascio vibrante in forma più lieve, ma a detta dell'autofficina alla quale mi sono rivolto "Autofficina Rosati di via Tor Cervara 285 - Roma" non hanno riscontrato nessun tipo di problema. Mi sostituiscono quindi soltanto il fanale lato guidatore. Ritiro l'autovettura dopo l'avvenuta sostituzione ma il problema del fascio luminoso rimane lo stesso sia sul lato guidatore che quello passeggero (già presente), anche se in forma ridotta rispetto a prima sul lato guidatore. Apro un reclamo all'assistenza clienti Fiat ,numero "35587255" e richiedo l'intervento di un tecnico Fiat dato il problema riscontrato nell'autovetturà. Il giorno 07/05/2018 lascio di mattina l'autovettura in autofficina e rimango in attesa di ricevere la data di quando il tecnico avesse preso in possesso la pratica aperta e a detta del responsabile dell'autofficina mi dice che in questi casi possono passare anche settimane. L'08/05/2018 ricevo una chiamata da parte dell'assistenza clienti Fiat la quale mi dice che il tecnico ha visionato e provato l'autovettura il giorno stesso in mattina e non ha riscontrato nessun problema e che l'auto è conforme con gli standard di Fiat. Al che, io molto stupito e incredulo domando basito come abbia potuto provare l'autovettura di giorno e riscontrare il problema,da me riscontrato del fascio luminoso, con la luce del giorno?; e la ragazza non riesce a darmi una risposta alla mia domanda. Allora, siccome avevo il presentimento che tale "controllo" sarebbe stata solamente una presa in giro, prima di consegnare l'autovettura ho fatto la foto dei contachilometri totali con il GPS attivo (con la zona esatta di dove si trova l'autofficina) e ho fatto con la stessa modalità la foto al ritiro e ho potuto constatare che i chilometri erano rimasti identici alla consegna. Ma non finisce qui, perché ho installato nell'autovettura il sistema di antifurto con il satellitare e anche il medesimo mi conferma che l'autovettura non è mai uscita da dove l'avevo parcheggiata ma che è stata solamente spostata di pochi metri a una velocità di 2km/h. Quindi, con queste prove posso dire a gran voce che il controllo non è stato fatto per niente e che sia stata data una risposta di "conforme con gli standard" solamente per levarmi di mezzo liquidandomi in questa maniera pur di non risolvere il problema. Premetto che questo problema lo hanno riscontrato, chi di più chi di meno, tutti i possessori della Fiat Tipo che hanno scelto l'optional "xenon di serie" costato ben €500,00!. Al ritiro dell'autovettura ho parlato con il responsabile (ho registrato la conversazione con il mio smartphone) il quale, dopo avergli chiesto maggiori informazioni riguardo lo svolgimento del controllo eseguito, mi risponde inizialmente che l'autovettura era stata provata portandola in giro fuori dall'autofficina e che era stata poi simulata con dei dossi artificiali nel capannone l'eventuale asfalto dissestato e che non avevano riscontrato nulla di anomalo. Dopo aver ricevuto questa risposta, gli faccio presente che non è vero che l'autovettura è stata provata all'esterno del capannone e gli domando con quale logica si fa un test del genere con la convinzione di poter così capire il problema e risolverlo?!. Inoltre, sempre se lo hanno simulato veramente con i dossi artificiali (ne dubito), a una velocità di 2km/h (rilevata con il satellitare) è normale che il problema del fascio luminoso non emerge dato che le vibrazioni a quella velocità sono quasi nulle. Giunto a questa situazione, vorrei avere maggiori informazioni per poter procedere riguardo la mia situazione venutasi a creare ed essere consigliato in base alle mie prove che ho in possesso la miglior strategia per avere come mio diritto la garanzia del produttore che riconosca il problema legato all'optional xenon di serie e che trovi il modo per risolverlo in modo definitiva. Rimango in attesa di ricevere una vostra risposta. Fiducioso in una Vostra collaborazione, Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti G.M
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