Reclamo N° 307370

Roberto
12 Settembre 2023
Buonasera, nel dicembre 2020 ho comprato nella concessionaria ufficiale di Catania una Opel Corsa elettrica con estenzione di garanzia. Tagliandi e richiami di aggiornamento fatti esclusivamente nella loro officina. A Aprile 2023 con il primo caldo (io abito in Sicilia) mi accorgo che il climatizzatore non funziona e mi rivolgo all'officina per la verifica del problema. Mi viene subito detto A Aprile 2023 con il primo caldo (io abito in Sicilia) mi accorgo che il climatizzatore non funziona e mi rivolgo all'officina per la verifica del problema. che al momento non è possibile prendere un appuntamento per verificare il guasto del climatizzatore perchè hanno il macchinario che serve x ricaricare il gas clima in riparazione e che a breve mi contatteranno loro quando li arriverà in officina. Passano 15 giorni, richiamo e mi viene detto che ancora non è arrivato. Passa più di un mese, richiamo, stessa cosa, il macchinario per l'aria condizionata non è ancora arrivato. Dopo varie telefonate e l'arivo di questo benedetta apparecchiatura riescono a darmi un appuntamento per i primi di Luglio e oltre a verificare il non funzionamento dell'aria condizionata, nel frattempo faranno un ennesimio aggiornamento software della casa madre. dopo qualche giorno mi telefonano dicendomi che il gas nell'impianto di climatizzazione e presente ma il compressore e bruciato. Mi precipito in officina per avere ulteriori chiarimenti, ma nello stesso tempo mi sento sicuro che avendo fatto l'estenzione di garanzia me lo avrebbero cambiato loro senza alcuna spesa da parte mia, ma così non è stato. Mi fanno presente che l'estenzione di garanzia fatta al momento dell'aquisto prevedeva 1000 km l'anno e quindi dato che la macchina ne avesse 43000 ero fuori garanzia. Mi viene subito presentato una fattura da pagare di 60 euro per il controllo del climatizzatore e un preventivo di 2000 euro per la sostituzione del compressore ed essiccatore (?) ma nello stesso tempo dopo mio restare di stucco mi viene consigliato di chiamare il C.R.C. Opel per esporli il mio problema , dicendomi che qualche loro cliente è riuscito ad avere sconto o super sconto da parte della casa madre. Presa l'auto e tornato a casa provvedo subito a chiamare quel numero datomi e dopo varie telefonate riesco a parlare con una donna che mi chiede che prenderanno subito provvedimenti sul mio caso. Dopo varie telefonate a distanza di settimane una dall'altre mi viene chiesto di inviarli tutti i documenti che attestano i miei tagliandi presso le loro officine. Io invio tutto quello da loro richiesto e dopo ancora un'altra settimana e sempre io a chiamare per avere notizie, mi viene detto che al massimo posso avere uno sconto del 30% e quindi mi costerà tutto 1500 euro, contro i 2000 chiestomi inizialmente. Il 18/07/2023, con già un caldo afoso in Sicilia come del resto in quasi tutta l'Italia da mesi, vado subito in officina Opel e accetto per 1500 euro la riparazione del climatizzatore lasciando un acconto di 100 euro e con anche loro auspicio che il compressore ordinato arrivi prima delle ferie di Agosto. Esco dall'officina quasi certo che a breve mi chiameranno per comunicarmi l'arrivo del compressore e che devo portali l'auto per la sostituzione dello stesso. I primi di Agosto non ricevendo nessuna chiamata da parte loro chiamo io e mi viene detto che il compressore (elettrico) sta mancando dal magazzino in europa e al momento non si sa quando sarà disponibile. Quindi anche tutto Agosto con auto senza aria condizionata Stessa risposta mi viene data il 4 settembre, compressore ancora non disponibile nel magazino Europa e non si sà la data di quando sarà disponibile. In tutti questi mesi su internet ho cercato di trovare io il ricambio (compressore) da acquistare, anche perchè in un primo momento il costo che mi è stato chiesto dall'officina per quanto scontato mi è sembrato eccessivo. Solo dopo essermi documentanto ho appurato che trattasi di compressori totalmente elettrici e non di quelli usati comunemente su tutte le macchine con motore endotermico, da qui l'impossibilità, almeno per il momento di reperirlo in un magazzino di ricambi auto e il loro eccessivo costo. Ma nello stesso tempo nella mia ricerca venivo a scoprire tante altre cose molto strane capitate a proprietari di Opel corsa elettrica come la mia e anche proprietari di Peugeout 208 elettrica, macchina fotocopia nella meccanica della Opel elettrica, e praticamente che il mio non era un caso isolato ma che anche molti possessori di queste auto avevano avuto il mio stesso problema di guasto compressore clima, chi fortunatamente ancora in garanzia, chi come me fuori garanzia e chi, letto sui forum, ha avuto la sostituzione del compressore totalmente in garanzia e senza nessun problema di guasto prima, durante uno dei molteplici richiami che la casa madre, si aOpel che Peugeout, invia ai propri clienti. Inoltre il mal funzionamento del climatizzatore in macchine elettriche produce o può produrre alla lunga e in alcune situazioni, una serie di altri problemi alla vita delle batterie dato che il condizionatore serve anche al raffreddamento delle batterie in situazioni di stress termico. Comunque, questo è solo per darvi l'idea della mia disavventura che ad oggi ancora sussiste, e una problematica che con il VS aiuto si può affrontare?
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239