Reclamo N° 47711

Luca
19 Aprile 2017
Buonasera, Vi scrivo per chiedere un vostro consiglio in merito alla disavventura che mi sta capitando con la mia vettura FORD. Si tratta di una Ford S-Max 1.8 Tdci immatricolata per la prima volta a marzo 2009 in Lussemburgo e che io ho acquistato come usata da un rivenditore generico plurimarche nel mese di dicembre 2013. Quoando l'ho comprata, l'auto aveva circa 61000 Km ed era corredata di regolare libretto di manutenzione con registrati i tagliandi ufficiali Ford. A circa 96000 Km, l'estate scorsa, nel mese di luglio 2016 il motore, anche semplicemente accesso ed a regime minimo, ha cominciato ad emettere un forte rumore di battimento da un cilindro. Dopo aver verificato con due diversi pompisti l'efficenza del'iniezione, smontato in officina il motore, è stata individuata la causa del malfunzionamento in una biella che risultava essere danneggiata. Per completezza, segnalo che l'officina a cui mi sono rivolto è una generica di mia fiducia che non fa parte della rete di assistenza Ford. Da quel momento, comunque, l'auto è ferma, ha il motore smontato ed ovviamente non può cricolare. Tramite un rivenditore Ford ufficiale, ho scoperto che Ford per il motore montato sulla mia auto (1.8 Tdci, sigla QYWA) non fornisce la singola biella, ma è necessario acquistare come ricambio l'intero monoblocco. Ho ordinato il pezzo presso lo stesso rivenditore ufficiale FORD, con ordine del 21/09/2016 con la previsione, comunicata brevi manu al momento dell'ordine da Ford, di avere il ricambio in circa 60 giorni lavorativi. Il tempo di attesa previsto era quindi già piuttosto lungo. A dicembre 2016 però, attraverso il ricambista e la concessionaria Ford ufficiale tramite i quali ho inoltrato l'ordine, non avevo ancora notizia circa la disponibilità del monoblocco ordinato nè ulteriori previsioni di consegna. Mi sono quindi rivolto al Servizio Clienti di Ford Italia per chiedere lumi sull'ordine e dopo diversi contatti e parecchie insistenze, ho ottenuto il 20 Gennaio 2017 scorso, quattro mesi dopo aver effettuato l'ordine, una previsione approssimativa di consegna per la FINE DEL PROSSIMO MESE DI GIUGNO 2017. Mi chiedo allora, quale che sia la causa che ha originato il guasto, che comunque mi sembra anomalo in un'auto che non ha percorso neanche 100000 Km, è possibile dover attendere almeno 9 mesi per avere il monoblocco di ricambio ? Il motore montato dalla mia auto non è certo nuovissimo, ma molto utilizzato in quegli anni e quindi ancora molto diffuso. Dopo un mio ulteirore sollecito, ieri 18 Aprile 2017 ho avuto come ulteriore informazione, la conferma generica di questa previsione di consegna. In pratica, il Servizio Clienti ford non ha nessuna novità da comunicarmi. E' possibile che una automobile come la Ford S-Max di marzo 2009, già nel 20016, di fatto, NON SIA PIU' MANUTENIBILE ? Vi chiedo cortesemente di suggerirmi come comportarmi per risolvere il problema. E' possibile agire, ad esempio, per vie legali oppure il produttore (Ford in questo caso) è libero di fornire o meno un pezzo di ricambio ? Ford è tenuta in qualche modo a risarcirmi per il disagio causato dal fatto che la mia auto è ferma e che dal 21 Settembre 2016 non è in gradoi di fornirmi il pezzo di ricambio richiesto ? Ovviamente, dispongo di ogni dato che possa essere utile come targa, codice telaio, codice ordine del pezzo di ricambio, rivenditore Ford ufficiale per il ricambio, pratica aperta presso il Customer Service Ford Italia. Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti
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