Reclamo N° 283137

Emanuele
20 Ottobre 2022
Buonasera, volevo porre alla Vs. attenzione quanto mi è accaduto con Jaguar per capire se vi sono elementi per poter procedere. Sono possessore di una Jaguar F-type (circa 85k nuova). Pochi mesi dopo dall’acquisto (al primo inverno) ho notato una persistente e consistente presenza di condensa e umidità all’interno dei fari. Incapacitato di ciò, dopo essermi recato presso un service ufficiale di Roma (Service Mannelli), sotto mia insistenza lo stesso è riuscito a far passare una pratica di garanzia parziale, poiché la garanzia mi era scaduta da appena 3 mesi, chiedendomi 800€ per il cambio di entrambi i fari (anziché 6000€) e assicurandomi che avrei goduto di una garanzia di un anno. Fin qui tutto ok, il problema è che una settimana dopo dalla sostituzione (avvenuta a gennaio 2022), i nuovi fari hanno cominciato a manifestare lo stesso problema. Dopo ripetute chiamate, scambi mail e appuntamenti in loco con il service, lo stesso mi ha detto in prima battuta che me li avrebbe risostituiti, in seconda battuta che mi avrebbe rimontato i fari precedenti restituendomi la somma spesa (opzione che ho immediatamente rifiutato) ed infine che non mi avrebbe potuto cambiarmeli nuovamente dicendomi che per Jaguar il difetto da me riscontrato è NORMALE in quanto caratteristica del faro. Premesso che non può essere “normale” un comportamento del genere, perché me li hanno sostituiti la prima volta???ma poi come fa ad essere normale che fari di 6000€ presentino delle gocce di acqua al loro interno???stiamo parlando di un’auto di di un certo livello e non è tollerabile una cosa del genere. I fari sono in garanzia, ho diritto alla sostituzione essendo difettosi. Ho scritto Pec su Pec a Jaguar per raccontare quanto fosse successo, documentando il tutto con prove fotografiche e con video, chiedendo che mi venissero nuovamente sostituiti i fari che, oltre al problema della condensa, manifestavano anche dei segni di sporco al loro interno e granelli di polvere e che per questi motivi erano difettosi. Ho persino preso un appuntamento con un ispettore, che ho aspettato per un mese per incontrarlo ed un altro mese per avere una sua risposta, che di fatto non ha cambiato nulla rispetto a quanto mi aveva detto il service. Insomma, dopo ormai 9 mesi di far avanti ed indietro dall’officina, permessi di lavoro, pec, tempo perso appresso a questa situazione, averci messo di mezzo l’avvocato, Jaguar continua nel non volermi sostituire nuovamente i fari che sono palesemente difettosi e mi ha concesso un voucher di 800€ (da spendere in beni e servizi). In parte ho speso il voucher concessomi ma rimangono ancora 360€ di credito. Considerato che non tutti hanno questo problema io vorrei che Jaguar mi ricambiasse i fari. Ci sono estremi per poter procedere? Grazie Cordiali saluti Emanuele MANCINO
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