Reclamo N° 95950

Giancarlo
20 Aprile 2018
Buongiono, ho acquistato il 3 aprile 2018 una FORD Focus GPL nuova dal concessionario unico della mia città. Da allora ho riscontrato 2 problemi, uno di conformità al contratto, l'altro di corretto funzionamento: 1) la funzionalità "Auto Start/Stop" dichiarata nella brochure pubblicitaria come presente di base in tutti i modelli e indicata pure nel preventivo di vendita (entrambi documenti consegnatomi), non è invece presente nella mia vettura. L'azienda si giustifica dicendo che quella funzionalità non è prevista nelle versioni gpl come dichiarato nel listino di vendita. Quest'ultimo documento non mi mai stato consegnato e risulta comunque in palese contraddizione con i primi due. 2) Mentre si marcia con alimentazione a gas, il computer di bordo manda inspiegabili segnalazioni riferite al serbatoio della benzina, riducendo progressivamente l'autonomia in Km della vettura pur non essendoci alcun consumo di benzina e facendo accendere la spia di riserva, anche con l'indicatore analogico della benzina posizionato ad 1/4 di serbatoio e molto lontano dalla sua zona rossa. Ho portato l'auto in officina, la quale dopo l'intervento di 2 giorni non ha risolto il problema classificandolo come normale e giustificandosi dicendo che il computer di bordo non riconosce se la vettura viaggia a gpl o benzina e che i messaggi relativi alla benzina sono da intendersi come preventivi anche se si viaggia esclusivamente a gpl. Se fosse così, io non trovo normale che la Ford non specifichi nella documentazione precontrattuale questa limitazione del computer di bordo per le versioni GPL. Rimangono per me anomale le segnalazioni riferite alla benzina mentre si viaggia a gas e soprattutto che si accenda la spia della riserva benzina con 1/4 di serbatoio pieno. A scopo di tentativo bonario, citando gli articoli del Codice del Consumo, ho già inoltrato una email al concessionario invitandolo a riparare quello che è un evidente malfunzionamento e denunciando il difetto di conformità al contratto per la parte di cui al punto 1 relativa alla funzione "Start/Stop". Finora hanno ignorato la mia richiesta (mi aspettavo che mi invitassero a riportare la macchina in officina, ma non è stato così) e se dovessero trascorrere infruttuosamente 7 giorni dalla richiesta, vorrei spedirgli una raccomandata con diffida e messa in mora. Sono qui a chiedervi se, in base a quanto esposto, vi sono i presupposti per rivolgermi al Giudice di Pace e in quel caso quale sarebbe la prassi da seguire. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi e vi saluto cordialmente. Giancarlo Gualato.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239