Reclamo N° 306673

Luigi
04 Settembre 2023
Buongiorno, a febbraio 2023 ho acquistato da un rivenditore nella mia città una moto elettrica omologata per circolare in autostrada. Già dopo aver percorso pochi chilometri dopo che il mezzo mi era stato consegnato, mi ero accorto di qualche problema al sistema di frenatura della ruota anteriore. Il venditore, subito contattato, aveva spiegato che questo era il normale funzionamento del sistema ABS. Dopo qualche tempo (fine mese di maggio) iniziano a comparire strani rumori provenienti dal sistema di trasmissione a valle del motore elettrico (gruppo motoriduttore). Inviata mail alla casa italiana rivenditrice del mezzo, mi viene risposto di fermare immediatamente il mezzo e portarlo con le dovute cautele al rivenditore della mia città, il quale avrebbe dovuto sostituire alcuni pezzi (forcella posteriore, ammortizzatore e gruppo motoriduttore). Sostituiti i pezzi, dopo 2 mesi di fermo, ai primi di agosto la moto mi viene restituita, riscontrando anche un ulteriore difetto alle forcelle anteriori e persistendo sempre il difetto riscontrato all'origine del sistema di frenata anteriore. Dopo neanche 5 Km percorsi, il nuovo gruppo motoriduttore inizia a emettere rumori e vibrazioni come di qualcosa che si stesse macinando dentro. Contatto immediatamente il rivenditore, per informarlo del fatto, e mi risponde che lui non sa più come risolvere se non inviare la moto al rivenditore nazionale. Deluso, mi collego ad un forum di altri proprietari dello stesso mezzo e scopro che anche molti di loro sono incappati negli stessi problemi e che molto probabilmente si tratta di difetti di progettazione o produzione dei pezzi. Scopro nel frattempo, parlando con i membri dello stesso forum che in europa è praticamente impossibile acquistare il pneumatico della ruota posteriore di questa moto, atteso che la misura del pneumatico riportata nell'omologazione del libretto di circolazione non è rintracciabile dai rivenditori europei. Secondo il vostro parere, ci sono i presupposti per richiedere al rivenditore della mia città di riprendersi indietro questo mezzo e restituire quanto pagato? Grazie anticipatamente per il Vs. riscontro.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239