Reclamo N° 333516

Stefano
02 Luglio 2024
Buongiorno, a inizio 2024 mi reco presso Mocauto group in Via dei Missaglia a Milano per cercare un’auto km0 per mia moglie. Vediamo varie auto ma il prezzo concorrenziale lo troviamo per quello che riguarda Lancia Y. Ci facciamo illustrare i vari allestimenti ed eravamo indecisi tra la versione gold e la versione silver. Il venditore ci dice che la gold rispetto alla silver ha in più: - Bluetooth - Display touch radio - Retrocamera posteriore - Cerchi esteticamente diversi Siccome nel modello esposto Silver in realtà il bluetooth c’era dopo qualche giorno il venditore ha controllato ed effettivamente anche sulla km0 era presente quindi decidiamo di procedere. Al ritiro la macchina dopo pochi kilometri ha già dato 3 problemi: - Spia avaria motore - Il volante era storto (per andare dritto bisognava girare un po' il volante) - Non usciva musica dalle casse posteriori Porto la macchina in assistenza e mi sostituiscono 1 iniettore, rifanno la convergenza ma per le casse mi dicono che non si sentono perché non ci sono e addirittura che la radio non risulta tra gli optional montati sulla vettura, anche se invece è presente. Sicuramente sarà stato fatto qualche “accrocchio” al veicolo (questo è il mio pensiero), perché poi mi sono diretto dal venditore ed è rimasto sorpreso che non ci fossero. Abbiamo accesso la radio del modello superiore e le casse posteriori c’erano, quindi mi sono pesantemente lamentato in quanto non è stato per nulla trasparente nella vendita e ha omesso questa differenza tra le due versioni anche se l’avevamo chiesto esplicitamente. Mi dice quindi di scrivere alla mail di contatto dal sito e spiegare la situazione. Dopo 1 mese e due solleciti mi rispondono finalmente ma si scaricano la responsabilità, dicendo che non ho chiesto degli altoparlanti. Ma se ho chiesto le differenze? Non è corretta questa cosa. Come facevo io a sapere preventivamente che c’era una differenza su un componente che neanche si vede? Non ha alcun senso. Contatto allora il customer service Lancia tramite il loro sito per sapere se la vettura a contratto Lancia Y Silver MY23 avesse 4 o 6 casse. Mi chiamano dal call center e mi dicono che per MY23 le casse sono 6. Anche una amica di mia moglie (che aveva preso una lancia Y identica in altra concessionaria sempre modello 2023) mi dice che le casse sono 6 a lei. Mi viene quindi un dubbio, non è che mi dato un altro model year rispetto a quello firmato a contratto visto che il numero di casse non combacia? Cercando su internet trovo la normativa internazionale ISO4030 (che ogni costruttore di auto dovrebbe seguire mi pare di capire) per come strutturare i numeri di telaio, e scopro che il decimo carattere del numero telaio indica il model year. Nel nostro caso il decimo carattere è R, che è appunto la lettera identificativa per 2024 e non 2023. Sono quindi decisamente incavolato perché mi sento truffato. Ho firmato un contratto per una MY23 e mi ritrovo una MY24 con 2 casse in meno. Mi dirigo quindi dal concessionario nuovamente e parlo con la responsabile ma anche qui mi dicono che le indicazioni di model year e il numero di casse non le scelgono loro e che mi devo rivolgere a Lancia. Riscrivo nuovamente a Lancia, che mi dice che lei non è responsabile e mi rimbalza indietro al concessionario in quanto km0. Quindi mi arrabbio per questo continuo ping pong e la signora del customer service decide di analizzare la cosa ma dice che è corretto MY23 e che l’auto nasce con 4 casse (in contraddizione con quanto detto dalla collega e con quanto riscontrato su auto dell’amica di famiglia). Io spiego che il numero di telaio dice tutt’altro e che la sua collega mi disse che erano 6 ma non mi da ragione, dice che non è vero. Innanzi tutto il numero di telaio è un documento ufficiale, quindi quello che ci sta scritto non posso dire che non è vero ma insistono. Decido quindi di ribattere con una mail in cui ho chiesto espressamente se Lancia rispetta le normative internazionali oppure no, ma non mi danno nessun riscontro perché giustamente non mi potranno mai dire di no (Lancia deve per forza rispettare una norma) né si (altrimenti mi darebbero ragione sul model year). Dopo di ciò arrivo a voi dell’associazione dei consumatori per capire se ci sono i pressupposti per una azione per avere il modello conforme in tal senso in base al riassunto che ho cercato di rendere il più dettagliato possibile (ho chiesto che venisse allineato con le 6 casse come doveva essere, può essere accettabile il model year sbagliato anche se comunque non è assolutamente corretto dare una cosa per un’altra). Perché io mi sento truffato sia da Mocauto che da Lancia, in cui ognuno fa scaricabarile e nessuno si prende le sue responsabilità per i suoi errori. Grazie mille in anticipo Buona giornata
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