Reclamo N° 48114

Andrea
26 Aprile 2017
Buongiorno. A marzo 2016 mi trovavo a spendere 764 euro per sostituire la valvola di ricircolo gas di scarico (valvola erg) della mia Volkswagen Polo. Nella prima decade di aprile 2017 ho sottoposto, finalmente, il veicolo al richiamo della casa madre per vicenda "Diesel Gate" scoppiato due anni fa circa. Successivamente, pochi giorni prima di Pasqua 2017, riscontrando alla valvola la medesima anomalia dello scorso anno, mi sono recato presso l'officina Vw di mia fiducia che aveva eseguito il lavoro. La valvola è stata celermente sostituita in garanzia. Ritirata la macchina, l'indomani questa presenta un lieve aumento dei giri motore al minimo e in folle, curiosamente concomitante al rilascio del solo pedale della frizione. Contatto immediatamente l'officina e prendo appuntamento con il capo officina, che non conoscevo di persona, per l'indomani. La sera stessa della scoperta di questo strano difetto mi trovo ad utilizzare il veicolo su un lungo tratto autostradale ed ecco il ripresentarsi della spia di guasto, ricondotto, tramite diagnosi con software volkswagen presso terzi, al malfunzionamento elettrico della valvola egr recentemente sostituita. Aggiungo che nella diagnosi si rileva anche una stimolazione dei sensori airbag, dovuti ad un recente tamponamento a bassa velocità senza conseguenze per veicoli e passeggeri. L'indomani mi presento quindi in officina e chiedo al capo officina di dare una sua valutazione anche a questo ripresentarsi dell'avaria. Lui stesso ispeziona il veicolo su ponte, la sottopone a diagnosi e a test su strada. Impeccabile il servizio di assistenza. Il problema sorge al termine quando il capo officina mi dice che dalla diagnosi risulta un problema al corpo farfallato, probabilmente di natura elettrica, e che deve ordinare il pezzo e sostituirmelo. Prosegue con sguardo da intenditore e mi chiede se ho avuto incidenti perché è noto che sul mio mezzo la valvola a farfalla è posta anteriormente al motore, e quindi un colpo preso anteriormente con rientro del paraurti può aver creato il difetto da lui vantato. Cosa si aspettava? Che rispondessi di sì, mettendomi le mani nei capelli per avere avuto pochi giorni prima un tamponamento anteriore e scoprire inaspettatamente solo in quel momento grazie a lui, di aver riportato danni? Proseguendo la conversazione, mi espone l'intervento da lui ideato dicendomi che solo in seguito all'installazione di un nuovo gruppo farfallato si capirà se il problema è meccanico o elettrico. Gli chiedo se lui fosse sicuro di escludere un malfunzionamento della valvola egr sostituita tre giorni prima. Risposta: "Ma no..! Quella è nuova!". Il suo atteggiamento sicuro e deciso inizia a vacillare quando gli ho detto che da precedente diagnosi ufficiale svolta in altra sede Vw risultava una anomalia alla valvola di ricircolo gas di scarico di cui lui era invece sicuro del corretto funzionamento. Mi cerca di ribadire che da sua diagnosi ciò non gli risulta e concludiamo fissando un appuntamento per effettuare l'intervento discusso. Chiedo all'impiegato, a titolo preventivo, l'ammontare della spesa: a spanne, sui 300 euro. Uscito dall'officina poco convinto, mi reco in altra officina Vw e senza raccontare niente faccio fare l'analisi delle spie di anomalia del mio veicolo: senza pensarci troppo mi propongono un preventivo di 800 euro per sostituire la valvola di ricircolo dei gas di scarico! Terminata l'esposizione del preventivo, chiedo se invece non fosse per loro necessario intervenire sulla valvola del gruppo farfallato. Risposta negativa. Racconto finalmente dell'intervento appena svolto, delle tre diagnosi effettuate e dello strano intervento propostomi e chiedo di far valere la garanzia da loro. Mi rispondono che preferirebbero che il lavoro lo completasse chi ci ha inizialmente messo mano, in quanto la sede centrale Volkswagen di Verona gli avrebbe contestato un doppio lavoro in garanzia sullo stesso pezzo, negandogli il rimborso. Credo quindi di avere trovato conferma dei miei sospetti, ritenendo che il capo officina, trovandosi nella medesima situazione di questi ultimi, voglia rifarsi sul mio portafoglio per sistemare il difetto elettrico sulla egr e magari sostituire un pezzo, che non manifesta anomalie, per fare ulteriormente cassa. Ulteriori sospetti cadono sull'affidabilità dell'aggiornamento centralina accennato all'inizio, avendo questa azione di controllo sulla valvola egr Come mi suggerite di procedere? Grazie
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