Reclamo N° 165002

Vittorio
30 Settembre 2019
Buongiorno, a marzo ho acquistato una nuova auto, una Dacia Duster con impianto GPL. La mia scelta è caduta su questa marca e questo modello perché era l’unica auto di queste dimensioni con l’impianto GPL installato dal produttore. Questa scelta è stata dettata in conseguenza a mie esperienze passate, di fatti con macchine GPL con impianti di fabbrica ho avuto molti meno problemi di quelle con impianti GPL installati successivamente. Dopo poco più di un mese, ho avuto un problema all’impianto GPL, la valvola che si dovrebbe chiudere quando si arriva a riempire la bombola, scattava dopo pochi secondi e quindi non si riusciva a fare rifornimento. Ho portato una prima volta la macchina all’officina della concessionaria dove l’ho acquistata. Non hanno fatto praticamente nulla se non aggiornarmi la centralina con l’ultima versione del software. Il problema però sembrava risolto. Invece dopo il successivo pieno si è presentato un nuovo problema: a serbatoio pieno, il cicalino dell’impianto GPL iniziava a suonare fermandosi solo dopo aver forzato manualmente il passaggio all’alimentazione a benzina. Si riusciva a tornare a GPL solo dopo un po’ di tempo. Ho riportato l’auto in concessionaria, dove hanno fatto delle regolazioni. Il problema però non si è risolto ed inoltre si è ripresentato il problema iniziale che mi impediva di fare rifornimento. A questo punto ho aperto una segnalazione a Renault che mi ha consigliato di cambiare meccanico. Sono così andato da un’altra concessionaria Renault che purtroppo ha fatto pure peggio, perché dopo pochi giorni dal ritiro non riesco più a mettere l’auto a GPL. Su indicazione di Renault ho quindi ripreso appuntamento presso la concessionaria dove ho acquistato l’auto che dovrebbe provare a sistemare il problema sotto la supervisione diretta di Ranault (penso una supervisione solo remota e non con la presenza di meccanici Renault). L’appuntamento doveva essere a fine settembre (il 25) che però mi è stato spostato a metà ottobre (il 15). Quindi sono mesi che ho una macchina nuova comprata con impianto a GPL per riuscire a risparmiare, che però non riesco ad usare come vorrei e quindi sono mesi che devo usare l’alimentazione a benzina. Inoltre ho perso la fiducia sui meccanici che hanno messo le mani su quello che era un impianto “di fabbrica” lasciandomi l’auto in uno stato ignoto, che però secondo me non è più con le tarature e le configurazioni “di fabbrica” che io volevo che avesse e motivo per cui ero andato in cerca di un’auto con l’impianto “di fabbrica”. Perché sapendolo prima avrei potuto comprarmi una qualunque altra auto, facendoci mettere l’impianto successivamente, avendo però così una molto più ampia scelta di acquisto. Le mie domande sono le seguenti: 1) Quali sono i miei diritti? Sono mesi che non uso l’auto nel modo corretto per il quale l’ho acquistata e spendendoci più soldi. 2) Se non dovessero riuscire a sistemare il problema, cosa posso pretendere che facciano? Non posso continuare ad andare dentro e fuori dalla concessionaria, con tutti i disagi che ne conseguono. 3) Infine ho il timore che ci possano essere problemi che verranno fuori in un futuro quando l’auto non è più in garanzia e che quindi dovrò pagare di tasca mia. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che riuscirete a darmi.
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