Reclamo N° 66899

Michele
11 Ottobre 2017
Buongiorno, abbiamo acquistato una Fiat Tipo 5p, 1.4 120 cv benzina/gpl nuova da concessionaria (pronto consegna da targare). Ritirata il 29/04/2017, da subito mi sono accorto che tirava a destra con il volante che rimaneva girato verso destra, inoltre si accendeva la spia motore che disinseriva in automatico il gpl passando all'alimentazione a benzina, il tutto accompagnato da consumi pari a 5 km/l (utilizzati diversi distributori per confrontare la resa chilometrica). Ho fatto presente i problemi all'officina della concessionaria ed il primo passo è stato cancellare la spia motore dicendomi che era la pressione del gpl mentre per la deriva a destra ho dovuto programmare l'assistenza successivamente. Dopo un viaggio in Toscana dove si è ripresentato il problema della spia e dopo aver constatato la pericolosità della deriva a destra l'ho riportata in officina per risolvere i problemi. Dopo un lungo ricovero, ritiro la vettura ed ovviamente i problemi non erano stati risolti. A fronte di ciò, a 55 giorni dalla data di consegna della vettura, ho scritto una raccomandata A/R a FCA ed anche sul portale reclami FCA, dove segnalavo le problematiche riscontrate e la non conformità della vettura. Dalla segnalazione sono stati aperti due ticket di assistenza direttamente da FCA dove è stato coinvolto l'ispettore FIAT. Mi sono fatto rilasciare la dichiarazione di conformità e le azioni eseguite sulla vettura sia la prima volta che la seconda volta. Al primo ticket è stato risolto solo il problema della spia motore ma non della deriva. La seconda volta si conclude lunedì 09/10/2017 con una mia prova su strada della vettura, percorrendo 4 corsi dritti, durante la quale ho riscontrato immediatamente il problema della deriva a destra, nonostante la dichiarazione di conformità e lavori eseguiti. Ovviamente non ho ritirato la vettura e ho chiesto al venditore la sostituzione del mezzo citando la legge 206 del 2005; la sua risposta è stata che non possono fare nulla e di rivolgersi direttamente a FIAT. Abbiamo perso molto tempo dietro alla concessionaria/officina, prendendo permessi da lavoro, avendo auto sostitutive malconce e non al livello della Fiat TIpo e soprattutto stiamo pagando una vettura che non è conforme ed è sempre in assistenza. Come dobbiamo comportarci? Grazie. Distinti saluti.
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