Reclamo N° 303995

Monica
31 Luglio 2023
Buongiorno, Ad inizio aprile decido di portare nell'unica officina ufficiale presente in regione il mio scooter Yamaha Nmax 125cc, immatricolato nell’anno 2016, acquistato sempre da loro, in quanto necessitava di svolgere il tagliando dei 18.000 km e in quanto presentava uno strano rumore metallico durante la marcia. Immediatamente mi viene fatto sapere che oltre al consueto tagliando avrebbero cercato di capire anche quale fosse la causa del rumore metallico. Nei giorni successivi ricevo una chiamata dall’officina e mi viene detto che il problema risiedeva nella molla della valvola d’aspirazione (avevano già ordinato il pezzo di ricambio) e che l’operazione di sostituzione + tagliando avrebbe comportato un preventivo intorno ai 500/600€; preventivo che chiedo immediatamente mi venisse messo per iscritto via email, ma purtroppo questo non accadde nonostante le rassicurazioni del ragazzo dell’officina. Passano le settimane senza che io riceva alcuna comunicazione sullo stato della moto e quindi, intorno alla seconda settimana di maggio, decido di chiamare personalmente per capire lo stato dei lavori. Nel parlare questa volta direttamente con il capo officina a mia sorpresa scopro che in realtà il problema non era quello per il quale mi era stato fatto un preventivo, che in realtà non sapevano di che cosa si trattasse e che l’unica soluzione era quella di “smontare interamente il motore e cercare la causa”, ma questo avrebbe comportato un costo estremamente maggiore di quanto preventivato all’inizio (oltre i 1000€). In tutto questo ci tengo a precisare come il comportamento tenuto dal capo meccanico dell’officina fosse estremamente maleducato nei miei confronti, con risposte date in modo arrogante e con estrema scocciatura quando chiedevo informazioni sulla possibilità di trovare una soluzione alternativa. Dopo qualche ora di riflessione richiamo la suddetta officina per chiedere di non procedere con il lavoro in quanto non ritenevo fosse conveniente affrontare una spesa di quell’importo per uno scooter con quel chilometraggio. A questo punto apprendo con mio estremo stupore che se avessi voluto interrompere il lavoro e fossi andato a riprendere la moto avrei dovuto pagare un importo di circa 250€ a causa del tempo impiegato da loro per smontare e rimontare lo scooter. In sostanza, avrei dovuto pagare la cifra indicata in precedenza per riavere la moto nelle stesse identiche condizioni con cui l’avevo portata ad inizio aprile e sulla quale era stato effettuato uno smontaggio dei componenti sulla base di una causa individuata dal meccanico, ma che in realtà si è rivelata essere poi del tutto sbagliata. Per cercare una via di mezzo, propongo di andare a ritirare lo scooter smontato come si trovava in quel momento, per non dover pagare l’inutile importo dovuto al rimontaggio dello scooter stesso. La proposta viene accettata dall’officina e mi viene anche rassicurato che sarebbero stati consegnati tutti i singoli pezzi della moto. In data 17/05/2023 pago quindi all'officina un importo pari a 110€ totali con causale di : “SMONTAGGIO + RICERCA GUASTO”. Decido quindi di procedere portando lo scooter verso un’officina non ufficiale per capire effettivamente quale fosse il problema che lo affliggeva. Dopo aver dovuto aspettare diverse settimane a causa del fatto che l'officina ufficiale in realtà non mi aveva consegnato tutti i pezzi dello scooter prelevati in fase di smontaggio, in data 03/07/2023 lo scooter mi viene consegnato, ma tuttavia ancora oggi manca una parte di plastica della carena che non mi è stata consegnata dalla prima officina nonostante abbia regolarmente pagato il prezzo per lo smontaggio della moto. Ad oggi lo scooter non presenta più il rumore metallico che aveva quando mi sono rivolto all'officina ufficiale e non si è minimamente reso necessario lo smontaggio del motore, comportando quindi un costo notevolmente più basso rispetto a quanto detto dal capo meccanico dell'officina ufficiale. Ho sporto reclamo come indicato dall'azienda sul loro sito, chiedendo che si trovasse una soluzione per i pezzi mancanti dello scooter e che ricevessi un rimborso per le inutili spese effettuate presso la loro officina. Ho ricevuto risposta al reclamo, ma l'azienda si è semplicemente scusata dell'accaduto e mi ha confermato che l'officina in realtà ha consegnato tutte le parti mancanti (cosa non vera). Arrivati a questo punto, come si potrebbe procedere? Grazie mille.
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