Reclamo N° 244841

Dritan
14 Settembre 2021
Buongiorno. avevo ordinato una classe A, e avevo fatto l'acconto di 1500€ il 24 Marzo 2021. La macchina inizialmente sarebbe dovuta arrivare a inizio giugno, poi non siamo riusciti a prendere la macchina che andava in produzione in quella data e si è spostata a meta luglio la data di consegna. Fin qua tutto normale, a me la macchina mi serviva prima di partire in ferie (agosto). La macchina accessoriata come io la volevo è arrivata ai primi di luglio in concessionaria ma manca il modulo di connessione LTE. Io dal momento che ho firmato il contratto non ho ricevuto via mail nessuna conferma, nessun contratto e nessuna mail di conferma che la macchina è stata messa in produzione. Dopo numerosi tentativi di chiamate e visite in concessionaria il giorno 5 luglio mi arriva una mail che mi informa che sulla mia vettura non c'è il modulo di connessione LTE. In pratica mi stavano chiedendo di firmare il modulo dove io prendevo visione che la macchina verrà consegnata senza il modulo e che il modulo verrà installato più avanti (nemmeno Mercedes sa quando verrà installato). Ovviamente io non firmo il modulo e rispondo subito alla mail chiedendo ulteriori spiegazioni. Non ho avuto una risposta alla mail fino al 3 agosto, dove mi rispondono con una risposta standard e che loro seguono le direttive Mercedes Italia e che si attengono alle condizioni di vendita contenuto nella proposta di acquisto. Io a questa mail rispondo con un'altra serie di domande ben precise e strutturate. In poche parole l'assenza di questo modulo impatta delle funzioni di sicurezza e protezione (pacchetto antifurto). A questa mia mail del 3 agosto non ricevo risposte, ieri ho scritto la seguente mail: Buon pomeriggio, Visto che: - la data di consegna contrattuale è stata sforata da tantissimo tempo ormai, cambiandomi anche il piano iniziale delle ferie; - tutte le mie comunicazioni ufficiali sono rimaste senza risposta da più di 5 settimane; - non ho ricevuto nessuna mail di conferma, dati contrattuali e soprattutto nessuna notifica che la mia macchina è andata in produzione ( addirittura con i moduli mancanti); - la macchina da me ordinata è ferma sul vostro piazzale da più di due mesi e non si ha nemmeno una stima fino a quando rimarrà lì ( si rischia che venga annunciato il restyling della classe A prima che io ritiri la mia); - le trattative fallite di farmi conoscere almeno lo sconto a listino della funzionalità di sicurezza e protezione (modulo Urban Guard Plus) non presente sul veicolo; Ribadisco, funzionalità di SICUREZZA e PROTEZIONE e non di intrattenimento! - che la scelta della classe A è stata fatta per la tecnologia a bordo del modello, e senza il modulo devo dire che non è più così; volevo informarvi che non sono più interessato all'acquisto della macchina. In più, sempre per gli stessi motivi sopra citati, chiedo la restituzione della cifra di 1500€ versata il giorno della firma del contratto (24/ Marzo / 2021). In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei migliori saluti, e loro mi rispondono così: prendo atto della sua mail ma non concordo con quanto da Lei affermato: il ritardo è nei tempi previsti dal contratto e, causa la mancanza di semiconduttori, ancora in termini accettabili. Per quanto riguarda la contestazione di una mancanza di accessori voglio ribadire che non sono parti mancanti ma Verranno attivate con un richiamo dal reparto After Sales appena disponibili da MB. La vettura è a tuttoggi a sua disposizione per le procedure di immatricolazione e ritiro previo saldo e per questo Non provvederemo a restituire l’anticipo da Lei versato. Ritenga la presente mail la messa a disposizione della vetture. Decorsi 15 gg. dalla presente provvederemo a togliere la Riserva dalla vettura ed procederemo con l’incameramento dell’anticipo. Secondo voi ha senso procedere? Io lato cliente ho dato la mia disponibilità a valutare tutte le opzioni, ma non mi sono mai venuti incontro. Addirittura ho segnalato la cosa anche a Mercedes Italia ma è stato gestito in modo pessimo, la persona che ha preso in carico la mia segnalazione non si è nemmeno degnata di chiamarmi. Aspetto un vostro feedback/indicazioni e vi ringrazio per il tempo dedicato. Grazie e saluti, Dritan Velagoshti
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