Reclamo N° 104420

Luca
19 Giugno 2018
Buongiorno Avrei da risolvere un problema burocratico che sto riscontrando in seguito all'acquisto di una vettura presso un concessionario in provincia di Monza e Brianza. L'auto da me acquistata è stata immatricolata ad Aprile 2011, quindi la sua scadenza naturale del bollo cade a fine Marzo. Quando è stata acquistata dal concessionario, il bollo era vicino alla scadenza ed è stata messa in esenzione. Essendo al corrente di questa cosa mi sono recato pochi giorni dopo alla ricevitoria del mio paese e mi è stato detto che non ero presente in banca dati. Mi son quindi recato all'ACI di Tortona per chiedere delucidazioni in merito e anche secondo i loro terminali non ero presente in banca dati, dicendomi però di farmi inviare il foglio di esenzione del bollo in modo da poterlo inserire manualmente. La stessa cosa mi è stata detta chiamando il numero verde della Regione Piemonte, ovvero la mia presenza in banca dati ma con la data di scadenza del bollo segnata a Marzo del 2019. Ovviamente l'informazione non è veritiera, in quanto il bollo non è mai stato pagato prima di Marzo di quest'anno. La conferma mi è stata data chiamando il numero verde della regione Lombardia che mi ha confermato questa cosa, aggiungendo anche che l'esenzione del bollo è stata effettuata dal concessionario DOPO la scadenza di quest'ultimo. La cosa (ovviamente) è stata smentita dal concessionario che mi ha assicurato che l'auto era stata messa in esenzione prima della scadenza del bollo (confermato credo dal passaggio di proprietà in data 08/03). Il concessionario inoltre mi ha riferito che non sono più loro ad inviare tutta la documentazione riguardante le esenzioni, ma che da inizio anno è entrato in vigore un nuovo sistema che rende il tutto automatico e a carico della regione, quindi sono impossibilitati nel fare qualunque cosa o inviarmi qualunque documento. Ricapitaolando io mi trovo nella condizione di dover pagare il bollo ma di essere impossibilitato a farlo, in quanto secondo il sistema della regione Piemonte, io non devo effettuare il rinnovo adesso ma l'anno prossimo. Spero di essere stato piuttosto chiaro nonostante la situazione abbastanza caotica, questo è il riassunto di decine di telefonate a numeri verdi, agenzie ed il concessionario stesso. Spero di ricevere presto delucidazioni in merito per risolvere il problema una volta per tutte. Grazie in anticipo
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239