Reclamo N° 178536

Nicola
16 Febbraio 2020
Buongiorno. Chiedo cortesemente una consulenza riguardo a questa situazione in cui mi vengo a trovare. Nel maggio 2019 ho acquistato un'automobile Nissan, usata e ancora in garanzia fino all'agosto successivo. Mi sono recato dopo pochi giorni presso l'officina della concessionaria ufficiale Nissan di Genova per un problema alla frizione (nonostante i soli 67 mila km, non è stata concessa la riparazione in garanzia in quanto considerato materiale di consumo). L'automobile è stata ferma oltre due mesi presso l'officina in attesa del pezzo di ricambio. Una volta ritirata l'auto, dopo un'ora si blocca il pedale della frizione in pieno traffico cittadino. Chiamo il carro attrezzi e la faccio riportare in officina, dove viene tenuta altri 20 giorni. Una volta ritiirata, avviene una sorta di black out del condizionatore e di tutte le luci di cortesia interne dell'auto. Riportata in officina, l'auto viene trattenuta altri 20 giorni. Ancora una volta, dopo la consegna, si blocca la manopola del condizionatore (altri 10 giorni). Mi viene detto che la vettura da allora sarebbe stata definitivamente a posto. Invece il condizionatore salta ogni volta che viene portato sulla posizione 4 (al massimo). Essendo in procinto di partire per le vacanze estive con l'auto, Non potendo fornirmi, come fatto fino ad allora, un'auto di cortesia (non era vero perchè ve ne erano ben quattro posteggiate sul retro dell'officina!) mi forniscono una serie di fusibili da sostituire nel caso il condizionatore fosse andato in " corto" durante il viaggio (chiaramente non ho potuto usare la quarta posizione utile nel caldo torrido estivo del sud..). Una volta ritornato e riportata l'auto presso l'officina, attendo 45 giorni per riavere l'auto nuovamente riparata (sostengono di avere cambiato dei pezzi, sempre in garanzia). Ma..sorpresa..l'auto non appena ritirata, si guasta nuovamente, di nuovo al condizionatore (blackout totale). Riporto la vettura, ormai stanco della situazione ma ancora speranzoso di riavere presto la vettura definitivamente ben funzionante, e, a distanza di quasi cinque mesi dalla consegna in officina, ancora non ho la mia vettura. Alla mie ripetute richieste di avere spiegazioni sulle motivazioni di una così lunga attesa, mi viene risposto sempre, non senza un pò di maleducazione e arroganza da parte del capo officina, che loro non ne possono nulla perchè è la Nissan che non invia il pezzo mancante, non dandomi alcuna spiegazione sulla natura tecnica del problema e sulle superficiali riparazioni precedenti. L'auto di cortesia fornita, essendo un'auto di grossa stazza e con alimentazione a benzina, mi porta a spendere cifre per la sua gestione assai più elevate della mia piccola diesel, ma per loro è ciò che basta (così hanno testualmente detto) perchè io non abbia il diritto di lamentarmi e di sollecitare frequentemente la riparazione della mia auto (il che per me è ormai umiliante e faticoso). Oltretutto, l'avere scarsità di spazio per i parcheggi presso la mia abitazione genovese e presso lo studio medico in centro città presso cui svolgo la mia professione, comporta problemi a gestire un auto di tali dimensioni (Nissan Qashqai) e la conseguente limitazione dell'uso, specie nelle ore serali. Mi chiedo e vi chiedo che cosa posso fare per smuovere la situazione e per riavere la mia auto riparata (la quale riparazione risulta ancora in garanzia in quanto il guasto era stato evidenziato quando la garanzia ufficiale di tre anni era ancora attiva). Per il momento vi ringrazio per l'ascolto e per tutto ciò in cui potrete darmi aiuto. Un cordiale saluto. Nicola Perri
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