Reclamo N° 217372

Francesco
30 Novembre 2020
Buongiorno da un anno a questa parte ho un contenzioso con la Opel per un guasto alla mia auto avvenuto quando era ancora in garanzia ma sottovalutato dall'officina autorizzata. Riassumo brevemente la situazione per capire se ci sono margini di intervento legale. Ho acquistato la mia Opel Crossland X Advance ***** il giorno 31/01/2018 presso la concessionaria Opel di ****. Ho sempre eseguito i controlli ed i tagliandi alle date previste presso la loro officina autorizzata Opel in questi anni come si può vedere dal libretto di assistenza. Nel mese di ottobre 2019, e quindi in data ancora coperta da garanzia, si è accesa la spia dell'additivo Ad Blue anche se il serbatoio era quasi pieno. In officina autorizzata hanno riempito di nuovo il serbatoio, hanno controllato il galleggiante ed altri lavori che possono certificare loro. Poi hanno riazzerato i contatori del computer di bordo e mi hanno fatto ripartire. Dopo poco tempo il problema si è ripresentato e il contatore sul cruscotto dava un autonomia di 2400 km anche se l'additivo Ad Blue era presente nel serbatoio. In quel periodo ero al lavoro fuori sede e ho fatto più di 2400 km in pochi giorni e una mattina sono rimasto a piedi con la macchina che non partiva ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi! In officina hanno riazzerato il contatore e sono ripartito e per un periodo andava tutto bene finché ogni tanto appariva l'allarme e dovevo rifare la procedura. Nel frattempo la concessionaria Opel era stata spostata da ****** a +++++ che però non era ancora attiva. Andando avanti così siamo arrivati ai primi di marzo data in cui siamo andati in lockdown e tutto si è fermato fino a giugno circa. In officina di ******* hanno saputo da Opel che altre Crossland hanno avuto questo problema come poi ho potuto verificare personalmente facendo una semplice ricerca su internet. Hanno ordinato un secondo liquido che a dir loro era esaurito e hanno ricaricato il serbatoio. Tutto inutile! La mia auto continua, ora in continuazione, a dare l'allarme e il contatore di km disponibili parte da 1100 invece che da 2400 km. Ora mi sono rivolto alla nuova officina autorizzata Opel, ++++++, dove hanno fatto una diagnosi prevedendo la sostituzione del serbatoio e hanno fatto un preventivo di 767,31 €. Ho fatto richiesta di compiacenza con la pratica numero 31T3127410000001 e mi è stato accordato una partecipazione alla spesa del 30%. E' chiaro che non posso essere soddisfatto! Questo guasto è avvenuto prima della scadenza della garanzia e non è stato riparato solo per tutta la sequenza dei fatti riportati sopra. Quindi richiedo una partecipazione alla spesa del 100% e la sostituzione gratuita del serbatoio difettoso anche in considerazione del fatto che è chiaramente un difetto noto alla Opel visto che ci sono diversi casi simili al mio. Senza considerare i disagi subiti per dover limitare l'uso della mia auto e le frequenti visite in officina per cercare di risolvere il problema. Mi hanno suggerito di contattare il sevizio consumatori della Opel. E così ho fatto. La prima telefonata risale ai primi di ottobre 2020 è stata aperta una procedura e mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere. Non vengo richiamato allora richiamo io e per farla breve dopo tanti rinvii, richieste di documenti regolarmente forniti, prese in giro e temporeggiamenti vari perdo la pazienza e faccio parole grosse con l'addetto al call center (penso anche registrate dalla Opel) dando un ultimatum e intimando di trovare una soluzione con i suoi superiori o mi sarei rivolto ad un legale. Mercoledì 25 novembre mi chiama una signora dell'assistenza clienti Opel dall'Italia (il call center è in Romania) che con toni affabili ed accondiscendenti mi chiede pazienza un altro paio di giorni per definire bene la situazione e giungere ad una soluzione. Rispondo dicendole che se sono realmente 2 giorni posso aspettare ma non di più visto il protrarsi della situazione e visto che la mia auto è ferma già da più di un mese. Lei mi rassicura e mi garantisce che assolutamente entro due giorni forse anche prima mi chiamerà..... Ad oggi nessuno mi ha comunicato niente e io vi chiedo se è possibile intraprendere un azione legale. Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti
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