Reclamo N° 164972

Simone
29 Settembre 2019
Buongiorno desidero ricevere informazioni riguardo una situazione che sto vivendo con la mia auto; ho acquistato la vettura, una KIA Stonic km 0, presso il concessionario Leonori di Via Aurelia a Roma; la macchina mi è stata consegnata il giorno 17 settembre 2019; al momento del ritiro una spia luminosa indicava un'anomalia negli pneumatici, seppure apparentemente in perfette condizioni, la quale è stata prontamente rimossa dall'officina che ha parlato di "contatto"; e fin qui nulla di grave se non fosse che parliamo di una macchina in uscita dal concessionario. Il problema reale si è verificato nel momento in cui sono rientrato a casa quando, dopo appena 16 km di viaggio, si è acceso l'indicatore luminoso di malfunzionamento, una spia di colore arancio che prevede che l'auto vada riportata in officina (come riportato sul manuale di uso e manutenzione). Riesco a contattare la concessionaria due giorni dopo e ricevo un appuntamento per il giorno 23 settembre presso l'officina di via Magliana 285, da dove per tornare ho preso 2 autobus e un treno (io sono in zona Cassia). Alla macchina è stato diagnosticato un guasto della sonda lambda (rileva l'ossigeno nei gas di scarico) che va sostituita e, almeno questo, risulta coperto da garanzia. Nel momento in cui mi è stata comunicata la diagnosi (due giorni dopo) mi è stato detto che l'auto avrebbe comunque potuto camminare fin quando non fosse arrivato il pezzo tuttavia, se fosse uscita dall'officina la data della riparazione sarebbe slittata al 8/9 ottobre... A quel punto ho rinunciato per accorciare il più possibile i tempi della consegna, senza che mi fosse proposta un'auto di cortesia. A questo punto, seppure dovessi riprendere la macchina domani stesso, sono stato 13 giorni senza poterne usufruire (un auto nuova consegnata dal concessionario e inutilizzabile dal giorno stesso); come dovrei comportarmi con il concessionario? a fronte delle ore di lavoro perse (sono libero professionista e viaggio molto) posso avanzare richieste nei confronti del concessionario? Ho diritto a qualche tipo di risarcimento, anche non diretto es: tagliandi omaggio o simili? grazie
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