Reclamo N° 84237
Roberto
02 Febbraio 2018
Buongiorno, di seguito il mio problema.
Mercoledì 24/01/18 alle 17,00 ho acquistato e ritirato presso una concessionaria di auto di Firenze un'autovettura usata. Questa mi è stata assicurata come revisionata, tagliandata e priva di problemi e con essa mi è stata data un libretto di garanzia per la durata di anno. La sera arrivato a casa mi si è accesa la spia del freno a mano. Vista l'ora ho aspettato il giorno dopo e verificata la permanenza del problema ho telefonato al venditore che mi ha detto di portare l'auto all'officina della concessionaria il giorno 29/01 (lunedì).
il 30/01 mattina il venditore mi ha telefonato e mi ha comunicato che la macchina aveva l'intero "sistema ABS" guasto. Intervento non previsto nel libretto di garanzia da me sottoscritto e il costo della riparazione variava dai 1.000,00 ai 1.700, 00 Euro a seconda del tipo di centralina (con o senza ESP).
Visto il costo dell’autovettura “relativamente basso” (3.800,00 Euro + 450,00 di volture) il venditore mi ha detto che non poteva sostenerlo e mi ha proposto due possibilità :
1) Restituire l’auto e riacquistarne un’altra stessa tipologia e prezzo da definire.
2) Contribuire con 300,00 Euro alla sua riparazione.
Io mi sono opposto ad entrambe le soluzioni partendo dal presupposto che dopo due ore un’auto garantita come buona non poteva guastarsi e trovavo assurde le due tipologie di soluzioni proposte. Dopo una lunga discussione ci siamo lasciati con la promessa che avrebbe parlato con il suo direttore commerciale e mi avrebbe fatto sapere.
Dopo tre giorni di silenzio assoluto, oggi (02/02) ho contattato il venditore il quale mi ha comunicato che la macchina è stata portata in una officina di marca autorizzata e che gli avrebbero fatto un test per verificare se il sistema ABS poteva essere rigenerato garantendo le stesse funzionalità, perché comunque, il prezzo della riparazione era ed è per lui insostenibile.
Una volta in possesso dell’esito del test mi avrebbe fatto la sua proposta.
Alla luce di quanto esposto, se possibile, vorrei sapere :
1) Quali sono i miei diritti previsti dalla legge.
2) Se abbia fondamento questa sorta di patteggiamento del danno da far rimborsare parzialmente anche da me.
3) Se la garanzia che mi è stata data con la macchina (da me sottoscritta) ha valore assoluto oppure no.
4) Tra le varie risoluzioni del contratto appena stipulato, posso restituire l’auto riottenendo tutti i soldi versati compresi quelli del passaggio di proprietà.
5) Lunedì prossimo 05/02 sarà passata una settimana dall’inizio di questa situazione che mi sta privando di un mezzo che ho acquistato perché ne ho necessità. Come posso fare per sollecitare la soluzione del problema?
6) Qual è secondo voi il prossimo passo che devo affrontare per risolvere più celermente possibile questo problema?
Ho letto più riviste del settore e articoli su questa tipologia di problemi, ma non trovo uniformità di indicazioni e di azioni da perpetrare, per questo motivo spero vivamente di avere da voi informazioni precise.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
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