Reclamo N° 99169

Marco
15 Maggio 2018
Buongiorno, di seguito vado ad elencare quanto accaduto con la mia auto. Il giorno 8/11/2017 ho portato la mia auto presso la concessionaria e officina Audi LOMBARDA MOTORI 2 viale Sicilia 48 Monza (MB) per un controllo dovuto ad un calo del liquido dell'impianto di raffreddamento. Come da allegato A, concordo con il responsabile dell'accoglienza 2 ore di lavoro al fine di identificare il problema ed avere un eventuale preventivo. Nel pomeriggio vengo contattato per essere informato che il controllo si sarebbe protratto un po' di più in quanto avrebbero dovuto fare prove e test da inviare ad Audi Italia. Dopo diversi solleciti il giorno 20/11/2017 mi viene comunicato quanto segue: la mia Audi A3 sportback comprata presso la loro concessionaria il 16/04/2015 NUOVA, Km percorsi 100.000,sempre tagliandata presso la suddetta officina e fuori garanzia da 6 mesi c.a ha un problema all'impianto di raffreddamento. Il preventivo che mi presentano è di € 3.126,74 che grazie alla loro benevolenza mi viene scontato di € 1.000,00 trasformandosi in € 2.130,00 (allegato B) e successivamente,dopo avergli fatto notare che lo sconto di €1.000,00 andrebbe applicato all'imponibile e non al totale ivato, verbalmente mi viene confermato che il lavoro verrà svolto per € 1.910,00c.a. In seguito ad una richiesta di delucidazioni in merito al danno, il capo officina mi spiega che il problema è dovuto ad uno sfaldamento dei tubi e che ciò non era risolvibile con la loro sostituzione ma che l'impianto di raffreddamento andava sostituto in toto. A questo punto,dopo la mia richiesta relativa ad un eventuale intervento da potersi eseguire in garanzia, dato che secondo me il problema è dovuto ad un difetto di fabbricazione, mi viene risposto che Audi lo ritiene dovuto all'usura....Senza essere un professionista della meccanica, secondo quanto detto, deduco che tutte le Audi con km 100.000 devono subire una totale sostituzione dell'impianto di raffreddamento come si fa con i freni o le lampadine, oppure che quanto spiegato sia assurdo. Resto basito e chiedo anche cosa mi verrebbe a costare il ritiro della mi auto senza che venga eseguito il lavoro e con molto stupore mi viene presentato un altro preventivo di € 627,13(allegato C), il che, per una semplice diagnosi, mi sembra ancora più folle della spiegazione del guasto. Dato l'ok all'esecuzione dei lavori mi viene detto che avrebbero ordinato i materiali e che in c.a 3 gg i lavori sarebbero terminati. Dopo più di un mese la mia auto non èancora pronta, a quanto pare il problema è legato al fatto che un pezzo (uno scambiatore) non viene consegnato in quanto soggetto a modifica e che se mi fosse stato montato un pezzo analogo a quello da sostituire il guasto si sarebbe riproposto. Il dubbio che il problema non sia legato all'usura ma ad una problematica di fabbricazione a questo punto mi pare più che fondato. Il 13/12/2017 dopo l'ennesima telefonata e dopo che il15/12/2017 il mio legale invia ad Audi e Lombarda Motori una rimostranza formale mi viene detto che il pezzo mancante verrà consegnato il 29/12/2017 e che se ne avessi la necessità dal giorno 20/12/2017 mi possono fornire un auto sostitutiva. Il 20/12/2017 mi viene fornita un auto sostitutiva che mi viene lasciata fino al completamento dei lavori il giorno10/01/2018. Il 10/01/2017 rientro in possesso della mia auto dopo il saldo della fattura €1990,00(fattura allegata) e a seguito della mia richiesta di avere per iscritto a cosa fosse stato dovuto l'intervento eseguito sulla mia auto dopo qualche giorno mi viene risposo con una mail che vi invito a leggere per quanto assurda(allegato D), che il tutto è accaduto in quanto la vernice interna dei tubi dell'impianto di raffreddamento si sarebbe sfaldata andando a danneggiare completamente l'impianto. Senza voler dilungarmi oltre, mi chiedo solo come possa essere che i tubi si svernicino all'interno e se cosi fosse che tipo di liquido di raffreddamento viene impiegato dato che i tagliandi sono sempre stati eseguiti da Audi?
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