Reclamo N° 67149
Flavio
12 Ottobre 2017
Buongiorno,
dopo circa 210 km dall'acquisto di una fiat 500x gpl nuova, si è bloccato il cambio, durante il suo normale utilizzo.
Inizialmente il concessionario ha provveduto alla sostituzione della frizione, ma dopo ulteriori test ha constatato la difettosità del cambio, e pertanto la necessaria sostituzione dello stesso.
Il concessionario ha rifiutato la mia richiesta verbale di sostituzione del mezzo, provvedendo alla sostituzione dei componenti in garanzia, dicendo inoltre di lamentarmi direttamente con la FCA.
Tuttavia in base al codice del consumo art. 130:
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Chiedo pertanto indicazioni su come far valere i miei diritti dal momento che il bene da me acquistato non è più da considerarsi nuovo ma ricondizionato, con un conseguente deprezzamento dello stesso in caso di vendita sia imminente che futura.
Cordiali Saluti
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