Reclamo N° 343066
Alberto
14 Novembre 2024
Buongiorno, espongo il mio problema.
Ho acquistato uno scooter elettrico di marca Silence (Spagna), dall'unico importatore italiano presente all'epoca, Exelentia, questo in data aprile 2022.
Partiamo dal fatto che la casa madre Silence fa partire la garanzia dalla data di esportazione e non quella di immatricolazione, venti gg di differenza.
Per 15 mesi tutto ok, a ottobre 23 ho un guasto, Exelentia era solita usare officina mobile ma in quel periodo non era disponibile al nord Italia per ben 45gg, mi viene detto di rivolgermi presso un altro centro autorizzato a Milano, io da Bergamo fortunatamente avevo carroattrezzi incluso, ma lo scooter resta fermo 70gg, con garanzia di un anno sulla riparazione (svoltasi in garanzia).
Faccio cmq molti km, mi vengono cambiati cuscinetti sterzo, cuscinetti ruota, pezzo della batteria e altre robe.
Ad aprile 2024 mi scade la garanzia, tra l altro exelentia si tira fuori dal mercato e non fa più assistenza a questi mezzi della casa Silence, lasciando scoperti tutti gli utenti che lo avevano acquistato da loro, poiché la rete di assistenza ad oggi è inesistente o quasi.
Ad ottobre mi si rompe blocchetto chiave, preventivo 250 euro, riparato da me, negli stessi gg vedo un annuncio pubblicitario di silence, che vende direttamente in Italia con 5 anni di garanzia, garanzia a detta loro valida solo da chi lo ha acquistato da ottobre in poi.
Lo scooter poi ha altri simpatici problemi, tra cui connettori batteria che si rompono molto facilmente, e un errore del tachimetro, comprovato, del 14%, il che porta la sua garanzia sulla batteria di 30000 km, in realtà a meno di 27000, con tagliandi molto più vicini del reale e una svalutazione del mezzo più accentuata.
Voglio sapere se è legale il fatto che non ci sia copertura estesa ai 5 anni anche per i vecchi possessori e se fosse o meno legale una manomissione così accentuata del tachimetro(con i km reali le autonomie si ridimensionano molto).
Oltretutto l officina che mi ha riparato il guasto ora non opera più per silence, ed il mio guasto se dovesse occorrere ancora non sarebbe più coperto da garanzia.
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