Reclamo N° 70665
Flavio
07 Novembre 2017
Buongiorno,
Ho acquistato ad Aprile 2016 una Hyundai I20 del 2013 con circa 60.000 Km preso un rivenditore di auto di Seregno (MB). La macchina risulta ancora in garanzia presso Hyundai (5 anni di garanzia, in scadenza a maggio 2018).
Ad Aprile 2017 mi reco dallo stesso rivenditore (come da lui suggeritomi per mantenere la garanzia attiva sul veicolo) per il consueto tagliando.
Nel mese di Agosto 2017 al rientro dalle vacanze estive, in autostrada la macchina si comincia a perdere giri, e si ferma, al che chiamo il carro attrezzi mi porta all'autofficina Hyundai più vicina a Barletta. Dopo una prima occhiata, i meccanici si rendono subito conto che l'entità del danno era ingente. Controllano la fattura del tagliando effettuato ad Aprile e realizzano che nella fattura non sono indicati i codici dei pezzi sostituiti e dopo aver (fisicamente) controllato si rendono conto che i pezzi non sono originali o compatibili Hyundai, inoltre non essendo segnalato alcun codice in fattura non sarebbe stato possibile controllare. A questo punto mi metto in contatto immediatamente con il venditore che mi dice che l'auto è in garanzia e che il concessionario Hyundai cerca scuse per non riparare l'auto, suggerisce (a mie spese) di riportare l'auto a Seregno con un carro attrezzi e che avrebbe contattato la concessionaria Hyundai di sua fiducia per farsi coprire il danno dalla garanzia in quanto sosteneva che i pezzi sostituiti al tagliando fossero compatibili.
Mi rifiuto di pagare il carro attrezzi per il quale il concessionario chiede 450 euro, in quanto a causa loro la garanzia della mia auto è decaduta. Il venditore mi ricontatta dicendo che al carro attrezzi ci avrebbe pensato lui e di non preoccuparmi in quanto l'auto in garanzia.
La macchina arriva a Seregno, i primi giorni di settembre ed il venditore sparisce completamente dicendomi che si sarebbe fatto sentire nel momento in cui l'auto sarebbe stata pronta.
Da qui in poi non ci sono più comunicazione "ufficiali" del rivenditore ma tramite altre fonti scopro che, anche la Hyundai di sua fiducia non gli fa passare la garanzia, allora contatta un meccanico che in "nero" sistema l'autovettura cambiano marmitta, catalizzatore e l'intero blocco motore. Dato il danno ingente e l'auto non in garanzia il venditore non si è neanche degnato di chiedermi l'autorizzazione a procedere con la riparazione dell'auto.
Mi contatta pochi giorni fa (a più di 2 mesi dall'accaduto), dicendomi che l'auto era pronta e che l'avrebbe tenuta ancora qualche giorno in quanto avremmo dovuto fare "due conti".
A quel punto mi cadono davvero le braccia, dopo 2 mesi senza auto, una macchina in garanzia, acquistata da solo un anno e qualche mese, mi ritrovo anche a dover subire questo danno.
Incontro il venditore che mi spara una cifra iperbolica di euro 3500. A quel punto non ci sto e dopo diverse discussioni in imputo al venditore il fatto di nè avermi avvisato della spesa ingente e di avermi fatto decadere la garanzia Hyundai a causa dei pezzi non originali/compatibili installati durante il tagliando fatto presso la sua officina. Gli spiego che mi sarei mossa per vie legali. Lui cerca di trattare addirittura proponendo pagamenti dilazionati con cambiali o assegni post datati e chiedendomi quanto sarei stato in grado di coprire della cifra, ma che comunque non sarebbe sceso sotto i 1750 euro. Gli dico che può tenersi la macchina e che non ho alcuna intenzione di sottostare a queste condizioni.
Chiedo consulenza tramite la Federconsumatori di Monza e la persona che mi assiste decide di telefonare al venditore per cercare di mediare, il venditore non vuole sentire ragione e pensa di essere dalla parte della ragione, sostenendo che anche se dovessimo andare per vie legali la cosa andrebbe per le lunghe e che non converrebbe a nessuno dato che lui "sa come vanno queste cose".
Ora sono davvero scoraggiato e non proprio come muovermi, da una parte, per una questione di principio, vorrei andare avanti convinto della mia posizione, dall'altra andare per vie legali vorrebbe dire almeno 6 mesi senza auto e anticipo al legale..
Spero riusciate a darmi un buon consiglio perchè sono davvero demoralizzato e non proprio come muovermi.
Grazie in anticipo
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18