Reclamo N° 124853

Valeriano
17 Ottobre 2018
Buongiorno, ho acquistato circa un mese fa un auto usata presso un autosalone, che mi ha rilasciato una garanzia legale di conformità. Dopo pochi giorni mi sono reso conto che l'auto aveva un problema di rendimento del motore, che si presentava ad intermittenza, non era sempre presente, ma quando si manifestava, era molto fastidioso, rendendo l'utilizzo dell'auto molto difficoltoso, e quasi impossibile in salita. Quindi ho telefonato al venditore per informarlo del problema, ma lui ha minimizzato, dicendo che l'auto aveva solo bisogno di fare un po'di chilometri per pulirsi, dato che era stata parecchio ferma, quindi di stare tranquillo e di usarla il più possibile. Preoccupato da questo funzionamento anomalo del motore, io ho portato l'auto in casa madre, richiedendo una diagnosi, raccomandandogli di non effettuare nessun lavoro sulla vettura, ma di limitarsi ad individuare quale fosse la causa del problema, e di farmi un preventivo dell'eventuale riparazione. Dalla diagnosi sono emerse due anomalie, una sulla valvola EGR, e una sulle candelette, che su questo motore hanno anche una funzione di sensore della compressione, quindi sono più costose delle normali candelette. L'officina della casa madre, raccomandava la sostituzione delle parti difettose, facendomi un preventivo di 1176,19 euro per la riparazione, e mi chiese 100 euro per la diagnosi effettuata, dato che il software dell'auto era obsoleto, quindi per individuare le anomalie, hanno dovuto fare un aggiornamento dello stesso. Con la diagnosi e il preventivo in mano ho portato l'auto dal venditore, chiedendogli di risolvere il problema. Ieri il titolare mi ha chiamato, dicendomi che la valvola EGR era solo sporca, e che con la pulizia da lui effettuata il problema è stato risolto (nonostante la casa madre ne avesse raccomandato la sostituzione), mentre invece per le candelette, è necessaria la sostituzione, ma per effettuarla, mi ha chiesto un contributo di 400 euro, a fronte di un costo di 506,00 euro dei ricambi nuovi, perché dice che lui per legge ha la facoltà di poter utilizzare ricambi usati, ma dato che questo tipo di candelette è impossibile trovarle usate, dovrei metterci io la differenza del costo. Onestamente la sua richiesta mi sembra veramente eccessiva, quindi mi sono offerto di dargli al massimo la metà del costo del ricambio nuovo, dato che per individuare il guasto, ho già dovuto spendere 100 euro di diagnosi, che avrebbe dovuto fare lui.
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