Reclamo N° 187677

Giulia
21 Aprile 2020
Buongiorno, ho acquistato il 30 gennaio 2017 una Dacia Duster Black Shadow 4x4 1.5 dci che , fin dai primi mesi, ha avuto diversi problemi, dal monitoraggio dei consumi non attendibile alla radio e telecamera posteriore che si spengono con auto accesa o che non si accendono, al tubo dell’aria della turbina esploso durante la marcia con spia motore e altre che si accendono solo dopo varie ore. In ultimo e, per questo vi richiedo assistenza su come devo comportarmi, l’accensione della cosiddetta “spia motore” che ha determinato quanto vado a descrivere. Nel mese di novembre 2019 faccio il tagliando dei 60.000 km, facendo presente in officina che la macchina a freddo presentava cattivo odore e fumosità. Mi viene detto che con il cambio dei filtri tutto si sarebbe risolto. Passa un mese e il cattivo odore e il fumo non cessano quindi appena possibile chiamo in officina e mi viene dato un appuntamento per il 22 gennaio 2020, nel frattempo mi si accende la spia motore. La macchina mi viene riconsegnata il 25 gennaio con sostituzione di valvola EGR. Ma nuovamente cattivo odore e fumo non cessano, riporto la macchina in officina chiedendo di ricontrollarla sottolineando più di una volta che nel giro di pochi giorni la Garanzia sarebbe terminata, mi rassicurano che l’auto è in ottime condizioni. Dopo 30 km mi si riaccende la spia motore. Il 28 gennaio 2020 la macchina rientra in officina, in garanzia, e non è più uscita. Ci mettono un mese per riuscire a capire qual è il problema e l’unica cosa che vedono sono 2/3 iniettori che presentavano delle perdite. Decidono di dover far test sul carburante e sui residui solidi ma, solo nel momento del prelievo, mi viene comunicato che il costo delle analisi, nel caso fossero positive, lo avrei dovuto sostenere io. Al momento del test l’auto si presentava smontata nelle parti di ruote anteriori, avantreno, catalizzatore, valvola egr, differenziale mentre gli iniettori che sono stati l’oggetto della “supposta contaminazione” del carburante erano montati nella loro sede. Mi viene comunicato e, senza mai prenderne visione, che le analisi effettuate sul carburante hanno avuto esito negativo per il carburante ma, che le analisi effettuate sul residuo solido di combustione, presentano elevate concentrazioni di cloro. Questa, secondo il responsabile officina, era l’inequivocabile causa del danneggiamento del catalizzatore e degli iniettori e, non solo, dato il forte potere ossidante e corrosivo del cloro, questo “ aveva sicuramente interessato altre parti meccaniche se non tutto il motore!”. Mi sono stati fatti dei preventivi quello da loro consigliato era cambiare tutto il motore arrivando a cifre esorbitanti; in tutti i preventivi mi veniva addebitato lo smontaggio e il rimontaggio dell’auto quando la mia macchina e’ entrata in officina in garanzia e non mi era mai stato detto che avrei dovuto pagare tutto. Il costo delle analisi e’ il doppio di quello che altre officine di fiducia mi hanno comunicato, utilizzando lo stesso laboratorio di analisi. Inoltre ho fatto vedere la mia macchina a periti e meccanici i quali mi hanno detto tutti che, c’era qualcosa che non andava in tutta questa vicenda e, che comunque, le auto che hanno avuto problemi di questo genere presentavano dei sintomi comuni quali il consumo anomalo di olio, un’ erogazione irregolare, perdita di potenza, perdita di liquido refrigerante, danni al radiatore e fasci tubieri , ossidazione e ruggine nello scarico e, in altre parti meccaniche, che nella mia auto non sono state esaminate. Sintomi, questi, che nella mia auto non si sono mai verificati; l’auto e’ entrata in officina perfettamente funzionante solo con la spia motore accesa. Ho fatto svariate ricerche e nessuno parla di test su residui solidi, vengono menzionati solo test sul carburante e, anche in quel caso, alcune officine hanno cambiato comunque le parti danneggiate in garanzia. Ho mandato una contestazione sia sull’operato che sui preventivi ma, la risposta e’ stata che visti i risultati dei test, non potevo fare altro, sollecitandomi a “liberare l’officina “ dalla mia auto. Rimango in attesa di un Vs riscontro, nel ringraziarVi, Vi porgo cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239