Reclamo N° 315099

Giovanni
08 Dicembre 2023
Buongiorno, ho acquistato un auto usata presso un concessionario a Novembre 2022 con garanzia contrattuale ridotta a 12 mesi,come di consueto una volta perscorso un certo kilometraggio l'auto ha richiesto il rifornimento del liquido AdBlue,ho effettuato il pieno ma la vettura continua a scalare i km di autonomia come se non avessi aggiunto liquido,la spia di riserva del serbatoio AdBlue si accende quando l'auto ha 2400km di autonomia residua e continua a scalare fino al raggiungimento della fine autonomia e in quel caso la centralina non permette più l'accensione del veicolo,nel mio caso quindi nonostante abbia appunto effettuato il pieno l'autonomia è sempre in calo.Attendo qualche giorno poichè spesso servono 200/300km percorsi per far si che la centralina rilevi l'effettivo livello del liquido ma rispetto alle volte precedenti ciò non avviene quindi contatto telefonicamente il Concessionario negli ultimi giorni di Novembre e nello specifico il 30,dopo diverse chiamate senza risposta mi rispondono tramite trasferimento che sono chiusi per festa patronale e di richiamarli nei giorni a seguire.Decido di scrivere via mail descrivendo il guasto e mi invitano a passare da loro(che hanno anche l'officina) per le verifiche tecniche e l'eventuale risoluzione ma specificando che l'auto era stata a me consegnata l'11/11/22 ed ero comunque fuori garanzia(primi contatti fine Novembre 23 e mail inviata il 3/4 Dicembre). Il 5 Dicembre mi reco presso la loro officina e il venditore che mi aveva risposto via mail non era presente,fortunatamente un addetto officina si rende disponibile,effettua una diagnosi e trova un guasto appunto nella rilevazione del livello del liquido nel serbatoio AdBlue,mi "azzera" la spia e mi dice che poteva essere una semplice anomalia risolta,riparto dal concessionario ringraziando il meccanico (ribadisco estremamente gentile e disponibile) ma dopo appena 5 km la spia riappare con conseguente conto alla rovescia dei km di autonomia,torno dal meccanico della concessionaria(erano passati pochi minuti) e dopo diversi tentativi non riesce a risolvere,mi invita ad attendere il giorno successivo(6/12) e che mi avrebbe fatto contattare dal venditore per la risoluzione del guasto,decido comunque di contattare via mail il venditore(anche per tutelarmi) ma non solo non ricevo telefonate oltretutto non mi risponde alla mail,questo avviene anche per il giorno successivo(7/12). Dopo tutta questa lunga spiegazione che Vi ho fatto il succo della domanda è:la garanzia contrattuale è specificatamente di 12 mesi ma è vero che il codice del consumo prevede 30gg di tempo per segnalare il guasto dal momento della scoperta?Quindi avendo ricevuto l'auto 11/11/22 e avendo avuto il problema nei primi giorni di Novembre 2023 e segnalato fine Novembre telefonicamente e via mail il 3/4 Dicembre quindi entro un mese da quando il problema si è presentato,posso avvalermi della garanzia dei 12 mesi?In tal caso essendo probabilmente un intervento compreso tra i 1500 e i 2000 euro devo prima riparare poi chiedere risarcimento o posso richiedere la riparazione da parte loro o eventualmente la risoluzione contrattuale con restituzione del denaro tolto il valore perso dall'uso e kilometraggio post vendita?Vi ringrazio profondamente
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239