Reclamo N° 110372

Francesco
27 Luglio 2018
Buongiorno, Ho acquistato una vettura usata presso Autotorino filiale di Cremona in data 20 aprile 2008. L’auto è un Audi q3 2.0 tdi del 2012 con,al momento dell’acquisto, circa 58000km. Tale vettura era già presente nel piazzale della concessionaria: auto trovata tramite AutoScout24, segue contatto telefonico e visione della vettura in sede (Cremona). Auto da preparare per cui vista solo senza possibilità di provarla, solo accensione del motore e visione generica. Seguono chiacchiere e promesse del rivenditore: l’auto verrà consegnata perfetta, con revisione fatta, nuovo tagliando, sostituzione gomme invernali (presenti le estive e stipate senza cura all’interno della vettura stessa), aria condizionata ricaricata, pastiglie freni sostituite, insomma vettura completamente rivista e preparata; unico problema, peccando di ingenuità, non lo faccio scrivere nel contratto fidandomi della consolidata onesta ed esperienza del marchio Autotorino. Il venditore mi informa che su tale vettura la garanzia coprirà solo il 20% dei costi eventuali. La vettura mi sembra buona e mi fido del marchio Autotorino: lascio un assegno per caparra su un totale di 15400€ voltura compresa. Mi fanno aspettare due settimane lavorative per “preparare l’auto” dalla ricezione del bonifico effettuato secondo tempi e modalità richieste dal venditore. Il giorno della consegna la vettura vado a ritirare la vettura in concessionaria a Cremona (da Arezzo, ove risiedo), mi viene data con i sedili posteriori abbassati con il secondo treno di gomme invernali caricate all’interno rivestite da plastica. Apparentemente tutto normale, parto, mi fermo a fare il pieno perché la vettura è a secco e subito in autostrada mi accorgo di rumori tremendi e vibrazioni all’avantreno: le gomme estive appena montate sono consumate, con uno scalino e indurite. Sapendo già che si tratta di componenti soggetti ad usura, provvedo la mattina seguente a sostituirle a mie spese dal gommista 600€ circa. Dopo una settimana cessa di funzionare lo start&stop, mi reco in una filiale Audi ufficiale vicino casa mia per evitare il viaggio fino a Cremona, come indicato dal capo officina Autotorino che avevo contattato, e oltre a 80€ di diagnosi il verdetto è batteria esausta e altre 270€ che, come le gomme , costituiscono normale usura (dopo una settimana dal ritiro) e quindi pago io. Inoltre, controllando il libretto, noto che la revisione non è stata effettuata in quanto scadrà ora,a luglio 2018, e quindi dovrò farla a mie spese anche se mi era stato garantito verbalmente che l’auto sarebbe stata consegnata con la revisione fatta da loro così come il tagliando, che a sua volta non è stato effettuato perché già fatto dal precedente proprietario un anno prima e quindi da effettuare tra 12000km a differenza di quanto promesso. Arrivato a casa scarico le gomme e noto che manca la cappelliera del bagagliaio posteriore che invece pensavo fosse stata spostata per lasciare spazio alle gomme invernali caricate in vettura. Chiamo subito il venditore per esporre il problema e mi dice che si adopererà per appurare la cosa. L’indomani lo richiamo io e mi mette in comunicazione con la responsabile delle consegne. Per farla breve la cappelliera non si trova e siccome costa all’incirca altre 300€, autotrino non la compra e bisogna vedere se la trovano usata. Sono QUATTRO MESI che ho pagato e ritirato la vettura segnalando subito tutti i problemi. Non sono MAI stato ricontattato ma ho dovuto sempre richiamare io anche se ho ricevuto rassicurazioni verbali sia dal venditore che dalla consegnataria delle vetture che si sarebbe trovata una soluzione. (Quando?) Vorrei sapere se questa cappelliera (che a me va bene anche usata ma ovviamente in buone condizioni) la devo comprare io oppure è la concessionaria che è tenuta a consegnare la vettura completa in ogni sua parte come promesso. Vorrei segnalare anche la mancanza di rispetto da parte della responsabile consegne che avrebbe dovuto seguire la pratica, mi che si è più volte dimostrata arrogante e scortese senza curarsi mai della questione e nell’ultima telefonata di questo mercoledì, alzando anche la voce, come se fossi una persona che disturba e fa perdere tempo mentre chiedo solamente di ottenere quello per cui ho pagato: una vettura completa come del resto mi è stato assicurato. Sono appunto quattro mesi che aspetto con pazienza e rispetto questa componente della vettura non certo soggetta ad usura,che ho già pagato da tempo. Certo di una Vostra risposta, Ringrazio e saluto.
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