![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_3.png)
Luca
30 Luglio 2021
Buongiorno,
ho acquistato un'auto usata da una concessionaria ad ottobre 2020, a Giugno mi sono accorto per caso che il riscaldamento del sedile dalla parte del guidatore non funziona più.
La mi officina ha stabilito quale era il componente difettoso ed ha mandato il preventivo alla Conforgest, la società indicata dal venditore Gino Spa come soggetto per la garanzia.
La Conforgest ha rifiutato la sostituzione adducend il motivo che il cuscino termico non era tra gli organi coperti dalla loro garanzia.
Se non ho capito male la legge, è il venditore ad avere l'obbligo nei 12 mesi successivi alla vendita a ripristinare lo stato della vettura, fatto salvo per i componenti soggetti ad usura o per quelli che si sono rotti a causa del mio comportamento.
Come è ovvio il riscaldamento del sedile non può in nessun modo rientrare nè nell'usura, nè nell'uso errato.
Quali passi devo fare per avere il ripristino in garanzia del componente che non funziona più? Mi devo rivolgere ad un avvocato?
Cordiali saluti
Luca Burgalassi