Reclamo N° 125553

Marco
21 Ottobre 2018
Buongiorno, ho acquistato un'auto usata (VW Passat del 2012) da un'officina (Carrozzeria Carrera, Trezzano Sul Naviglio) il 29 Aprile 2018. Ho acquistato allo stesso tempo assicurazione Fidelitycar per ottenere ulteriore garanzia su eventuali guasti nei primi 2 anni (prezzo 850€). Ho avuto i seguenti problemi: 1) revisione auto era scaduta 10 gg prima dell'acquisto. Avevo chiesto esplicitamente al venditore se ci fossero revisioni/bolli/altro da fare prima dell'acquisto (ricevendo risposta negativa). Mi sono fidato anche perhè, rientrando in Italia dopo 13 anni all'estero, davo per scontato che per legge il venditore dovesse dichiarare queste problematiche! 2 mesi dopo, ho ricevuto multa 184€ perchè circolavo senza revisione - che ho dovuto pagare. C'è una maniera pratica per rivalermi di questi costi? 2) E' emerso un problema al collettore di aspirazione e all'impianto elettrico della vettura; costo della riparazione 732,42€. Fidelitycar mi richiede di spartire il costo della riparazione come segue: - 343€ assicurazione (50% dei costi di riparazione), - 389€ proprietario (50% riparazione + diagnosi). Ora, mi risulta che il venditore abbia dovuto rilasciare all'assicurazione una dichiarazione di buono stato della vettura al momento della vendita, per poter far si che l'assicurazione FidelityCar accettasse la polizza. Dato che la problematica riscontrata non può essere risultato di usura, e che l'auto dovrebbe essere garantita per 24 mesi dall'acquisto (DLgs 6/9/2005 e aggiornamenti da D.L. 1/2012) mi aspetto che la cifra addebitata al proprietario debba in realtà essere coperta dal venditore, la carrozzeria Carrera. Confermate? Come posso muovermi per ottenere il rimborso totale della riparazione? Grazie
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