Reclamo N° 224403

Fabio
03 Febbraio 2021
Buongiorno, ho avuto un problema con un servizio di car sharing su Milano: ho noleggiato una vettura il pomeriggio di sabato 16 gennaio e, dopo più di 12 ore dalla conclusione della mia prenotazione, la vettura è stata rimossa perchè nel parcheggio in questione la domenica c'è il mercato. L'azienda che offre questo servizio mi ha addebitato l'intero costo, ho cercato di far valere le mie ragioni ma non c'è stato verso. Elenco le mie ragioni di seguito: 1. nel regolamento non c'è cenno al fatto che la responsabilità legale resta al cliente fino a 24 ore dopo la prenotazione; c'è solo in un documento che elenca i costi del servizio (che mi è stato inviato via mail in risposta alla mia contestazione). Questo mi sembra molto poco corretto e ambiguo. 2. il servizio in questione prevede che la macchina vada riconsegnata in un parcheggio apposito, che in genere è ben indicato: in questo caso era indicato in modo inesatto, tant'è che la macchina, al momento del ritiro, era già parcheggiata nello stesso parcheggio dove l'ho lasciata io a fine noleggio! Non trovando il parcheggio dedicato ho deciso di lasciarla nel parcheggio dove il giorno dopo si sarebbe tenuto il mercato (rispettando comunque il codice della strada!). 3. sulla app c'è indicato di non parcheggiare il veicolo il venerdì e la domenica dalle 7.30 alle 16 o a ridosso di queste date per mercato. Mi sembra molto vago e fatto apposta per proteggersi da situazioni equivoche come la mia: poco corretto e decisamente non a favore del consumatore 4. dare per scontato che il consumatore debba prevedere che nessuno, in una metropoli come Milano, usi l'auto per tot ore dopo il noleggio, secondo me è sbagliato ed impreciso. Ed in modo poco preciso non si addebita una multa alla gente, la vedo una cosa molto ingiusta e scorretta. Detto questo chiedo se esistono precedenti per questo tipo di inconvenienti e se c'è un modo per iniziare una class action: la sharing economy è una cosa relativamente nuova e mi sembra giusto cercare di tutelare il consumatore. Grazie Fabio
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