Reclamo N° 249619

Alessandro
01 Novembre 2021
Buongiorno, Ho comprato una mtb usata in un negozio ufficiale circa un mese e mezzo fa, pagandola 1800 euro. La bici è del 2015, il rivenditore mi ha dato una garanzia di 1 anno. Inoltre faccio presente che la mtb l’ho voluta fare modificare nei meccanismi di trasmissione, corona per renderla più performante. Quindi questi pezzi hanno una garanzia, essendo nuovi, di due anni. La bici la uso per andare nei boschi e su sentieri di montagna. Dopo circa 3/4 uscite ho riscontrato un rumore nella forcella anteriore. Rumore che ad una leggera compressione fa un “tac” metallico e comunque la forcella poi procede nel suo lavoro. Tale rumore si sente in continuazione nella pedalata, soprattutto in salita, è fastidioso. Sono tornato due volte dal rivenditore (parlando direttamente con il responsabile del negozio) al quale gli ho fatto presente tale rumore. Lui lo ha confermato, ma ha anche detto che ha sentito la casa madre e per lui è normale. Lo deve fare, mi dice. Io, non convinto sono ritornato sabato scorso per verificare di nuovo tale rumore. Ho fatto verificare hai meccanici del negozio, (il responsabile non era presente) hanno messo olio nella forcella ma il rumore rimane. Il meccanico mi suggerisce che probabilmente lo si può risolvere mandando la forcella alla casa madre facendo una revisione. (A mio avviso il meccanico mi ha detto di più rispetto a quello che voleva dirmi il suo responsabile del negozio). Tale intervento ha un costo di circa 400 euro più spese di spedizione. A mio parere, in senso generale una revisione la si fa nel momento in cui il mezzo ha avuto un lungo utilizzo e quindi una certa usura. Per tale motivo avendo la mtb da poco più di un mese ed avendola usata circa 5/6 volte, non credo che sia mia la responsabilità. La revisione doveva essere fatta già da tempo, quindi il problema era per me già preesistente al mio acquisto. Io vorrei fare questa revisione, anche perché ho il timore che la Cosa possa peggiorare e compromettere la forcella stessa nella funzionalità e forse nella sicurezza. Ma vorrei capire se questo intervento deve essere a totale spesa del negoziante. Se posso costringerlo a fare questa revisione oppure lasciare la bici e prenderne un’altra di uguale valore oppure sarei anche disposto ad investire quei 400 euro, invece che per la revisione, per un’altra mtb di altro tipo magari nuova. Ps: il rivenditore non mi ha mai informato di questo rumore ne prima dell’acquisto ne durante. (Forse non lo sapeva) Io l’ho provata prima di comprarla, ma non me ne sono accorto ( forse non lo faceva, non posso esserne sicuro). Inoltre nel negozio ci sono due bici molto simili anche nel tipo di forcella, le ho provate per curiosità sabato scorso, queste non fanno alcun rumore. Da qui ne deduco che la mia mtb ha un problema. C’è un difetto di conformità? Come dovrei comportarmi? Spero di essere stato chiaro. Ringrazio della disponibilità. Cordiali saluti Alessandro Cecchini
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