Reclamo N° 239238

Flavio
03 Luglio 2021
Buongiorno, ho deciso di contattarvi in merito ad un increscioso accaduto avvenuto a seguito di un guasto, improvviso e del tutto privo di colpe da parte mia, che ha colpito l'automobile di mia proprietà. Di seguito, cercherò di esporre il fatto in maniera succinta. Sono proprietario di una Peugeot 308 1.5 HDI, immatricolata il 29/06/2018 ed acquistata il 24/07/2018 dal concessionario Peugeot di Bergamo. In data 26/06/2021, la citata auto si è fermata improvvisamente durante la marcia, rischiando di mettere a rischio la mia e l'altrui incolumità. Mentre percorrevo una statale a circa 70 km/h, improvvisamente, è apparsa la scritta rossa "anomalia motore" - "STOP". L'auto si è spenta costringendomi ad accostare, alla meno peggio, sul ciglio della strada. Da quel momento in poi il mezzo in argomento ha cessato di camminare. Premendo il tasto Start and Stop non sono più riuscito a metterla in moto. Ho, pertanto, chiamato il carro attrezzi, il quale ha depositato la macchina presso il concessionario Peugeot sito in Vigevano - viale del Commercio 114. L'assistenza Peugeot, il martedì di questa settimana, mi ha comunicato la gravità del danno. Hanno constatato la presenza di "maglie di ferro" all'interno del serbatoio, le quali sono entrate in circolo per tutto il sistema di alimentazione, compromettendolo. L'impiegato dell'assistenza ha rappresentato, altresì, che il motivo è causato dalla rottura della pompa ad alta pressione, la quale ha messo in circolo il citato materiale. A detta sua, è un problema riscontrato personalmente in alcune macchine della specie, di norma un paio all'anno nella sola sua officina (a voi un lampante calcolo di quante auto in Italia siano nella stessa condizione), tale però da non richiedere una campagna di richiamo da parte della Casa madre, la quale preferirebbe (nei casi in cui l'auto abbia una giovane età) pagare i pezzi e addebitare la manodopera al cliente. Detto ciò, le ore di lavoro, come preventivamente comunicatemi, dovrebbero essere dalle 20 alle 25. Al riguardo faccio, comunque, presente che le officine/centri assistenza Peugeot hanno un costo di manodopera pari a 54,50 euro - Iva esclusa. Pertanto vi lascio immaginare il costo a mio carico, nel caso in cui Peugeot decidesse di adottare la politica di cui sopra. Ieri, 02/07/2021, recandomi in assistenza, ho avuto la conferma di quanto preannunciato per le vie brevi nei giorni antecedenti. Mi è stato fatto presente che, vista l'elevata spesa (5.000 euro), ha provveduto a mandare una richiesta alla Casa madre, per cercare di avere delle agevolazioni. Il tentativo di rappresentare l'accaduto alla Casa madre è dettato dal fatto che: 1. l'auto ha 44.214 km ed un'età relativamente giovane (3anni); 2. è stata tagliandata esclusivamente in officine Peugeot (come confermato dalle fatture in mio possesso); 3. l'ultimo tagliando risale al 12/05/2021 con 42.553 km; 4. la garanzia dell'auto è scaduta lo scorso anno (seppur al concessionario Autosogno s.r.l. di Bergamo - concessionario Peugeot - abbia chiesto più volte di informarmi su una possibile estensione di garanzia, senza aver avuto alcuna risposta in merito). Premesso quanto sopra, ho provveduto a notiziare Peugeot Italia, attraverso il sito dedicato per i reclami e tramite pec, in quanto trovo assurdo che possa accadere un fatto del genere su un'automobile con pochi chilometri, tagliandata dalle loro stesse officine e da parte di una Casa madre che ha vinto svariati premi, non da ultimo "auto dell'anno 2020" del Salone di Ginevra. Trovo, inoltre, inconcepibile dover pagare una cifra del genere per un problema, a mio avviso, di progettazione del sistema di alimentazione. Se così non fosse la Casa madre non proporrebbe di certo un accordo con i soggetti colpiti da tale guasto e con la garanzia scaduta. Detto ciò, vi contatto per chiedervi una Vostra gentile opinione e dei consigli su come comportarmi, in modo da tutelarmi al meglio. Nella speranza di non dover pagare quasi un terzo del valore di mercato dell'auto in questione e fiducioso in una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
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