Reclamo N° 307084
Francesco
08 Settembre 2023
Buongiorno, ho una Focus sw 1.0 ecoboost del 2016 con 110000km, tagliandi regolari in officine autorizzate.
Si è rotta la cinghia di distribuzione causando un danno di circa 3000€. Da indicazioni ufficiali la cinghia va sostituita a 240000km o dopo 10 anni.
Chiedo che Ford sostenga la spesa di riparazione e che nel frattempo mi fornisca un'auto sostitutiva. Viene aperta una pratica per "provare a valutare un'eventuale partecipazione alla spesa per la riparazione".
Dopo avermi fatto inviare tutta la documentazione la risposta finale è stata la seguente:
"Gentile sig. Menconi,
diamo seguito alle mail e telefonate intercorse, riferite alla sua Ford Focus.
Le comunichiamo che, dopo le verifiche effettuate, le sue richieste non possono essere accolte; le confermiamo quindi che l'erogazione di un veicolo di cortesia non è prevista e la riparazione rimane a suo carico.
Riteniamo opportuno evidenziare che la garanzia di legge prevede la responsabilità del venditore per eventuali difformità originarie di prodotto che si dovessero manifestare entro il termine di 24 mesi dalla data di consegna del veicolo.
Pertanto, se fosse necessario riparare o sostituire un qualsiasi componente del veicolo in tale periodo a causa di un difetto originario di prodotto, il componente sarà riparato o sostituito in modo completamente gratuito da un Riparatore Autorizzato Ford.
Lo stesso dicasi per i componenti coperti dalla garanzia Ford Protect di 3 anni che era attiva sul suo veicolo.
Con la presente desideriamo altresì precisare che con il passare del tempo e l'aumentare dei chilometri percorsi, tutti i componenti dell'auto possono essere soggetti ad inconvenienti imprevisti, sempre meno legati a carenze di conformità originarie e sempre più dipendenti dall'utilizzo."
Secondo voi cone dovrei procedere?
grazie
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18