Reclamo N° 331187
Gian luca
04 Giugno 2024
Buongiorno ho una Hyundai i30 Station Wagon 1.6 CRDi 136CV DCT del 2017, acquistata a "Km 0" da una concessionaria di Bologna nel luglio 2018 con circa 17000 Km. Premetto che l'auto io la uso poco, faccio circa 10000 Km all'anno.
L'auto ha sempre avuto problemi al cambio/frizione, tant'è che è mi è stata sostituita in garanzia la frizione 3 volte.
L'ultima sostituzione è avvenuta nel giugno 2022 (con l'auto che aveva 55000 Km ) appena prima che scadesse la garanzia.
Ora con appena 75000 Km ho di nuovo lo stesso problema, ma sia la concessionaria a cui mi sono rivolto, che il servizio customer care Hyundai, mi hanno risposto che la garanzia sul pezzo sostituito decade con il termine della garanzia (5 anni) del veicolo e non dopo 2 anni come previsto da normativa europea.
Già questa cosa mi sembra veramente assurda. Se avessi cambiato a mie spese la frizione qualche giorno dopo sarei coperto da garanzia, invece no.
Ma a prescindere dal discorso garanzia, mi sembra ovvio che questo sia un difetto di fabbricazione, non è normale dover sostituire 4 frizioni in 75000 Km. Anche perché sui forum è pieno di auto (Hyundai e Kia) con lo stesso cambio che lamentano problematiche analoghe.
Potreste aiutarmi nell'affrontare questa situazione?
Grazie
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18