Reclamo N° 155249

Dario
03 Luglio 2019
Buongiorno, Il 19 Aprile scorso ho acquistato una nuova Dacia Duster Techroad presso una concessionaria nella provincia di Torino. Dopo solo 41 giorni dalla data di acquisto, sabato 1 giugno, ero in autostrada ed ero quasi arrivato a Torino con la famiglia dopo un weekend al mare. Dopo aver effetuato una breve sosta in un autogrill quando sono ripartito, il mezzo ha cominciato ad andare in allert, lo sterzo e` diventato duro, spie e campanelli con segnalazioni di allarme di ogni genere. Contatto la concessionaria che mi fa notare non essere a molti kilometri di distanza dal punto in cui mi trovavo in autostrada e con molta prudenza a velocita molto moderata ho raggiunto e lasciato l'auto presso la loro officina. Qualche giorno dopo mi contattano dalla concessionaria dicendomi che la diagnosi e` che la centralina elettronica ha registrato in quella sosta in autostrada un tentativo di furto (cosa impossibile perche` mi sono assentato dal posto di guida lasciando in auto i miei familiari per una manciata di minuti) - mi dicono anche che in sede si e` recato un ispettore che e` voluto venire dalla Renault Italia per verificare di persona il problema. Il 4 giugno stabiliscono che per risolvere il problema devono inviare la centralina alla casa madre a Parigi dove sara completamente riprogrammata con i dati tecnici del veicolo e che sara` sufficiente poi rimontarla e andra tutto a posto. Il 25 giugno scorso vengo informato dal titolare della concessionaria che la centralina e` finalmente rientrata e che sara` una questione di pochi minuti per rimontarla e rifare gli aggiornamenti software per potermi restitutire l'auto. Quei pochi minuti diventano una settimana al che decido di chiamare e mi viene detto che l auto e` a posto ed e` funzionante solo che per essere proprio sicuri di darmi l'auto in perfette condizioni e` tornato l'ispettore che vuole fare ulteriori verifiche visto che il caso sta diventando un caso pilota. Ieri 2 Luglio non ricevendo piu` notizie decido di chiamare direttamente il numero dell'officina meccanica e parlo direttamente con il tecnico che sta svolgendo i lavori i l quale smentisce il fatto che l'auto sia a posto e che anzi da Renault Italia gli abbiano addirittura detto che per cercare di capire da dove proviene il difetto devono controllare tutti i punti di massa del circuito elettrico e verificare che tutti i computer di bordo colloquino l'uno con l latro correttamente. Operazione che (a detta del tecnico) richidera un importante smontaggio di tutte le parti dell'autovettura. A questo punto, dopo ben 32 giorni con l'auto in officina, - onestamente - anche se dovessero compiere il miracolo e scovare il difetto di fabbrica e dopo che avranno smontata e rimontata tutta penso che non mi sentiro` piu` sicuro di mettermi alla guida di quel veicolo..... Ho chiamato la Renult Italia Assistenza clienti e aperto una pratica e mi han detto che la garanzia non prevede la sostituzione del veicolo ma che si limita solamente alla riparazione dei guasti.... Io sono molto sconfortato, ho letto qua e la nei siti internet che esiste l'articolo 130 a difesa dei consumatori e che potrei addirittura avvalermi della recessione del contratto o che potrei chiedere di un congruento sconto sul costo della vettura... (ripeto sono trascorsi 32 giorni di fermo auto e ad oggi non si sa quale sia la natura del difetto) Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione, cosa mi potete suggerire di fare? Grazie Mille, DP
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