Reclamo N° 302741

Amir
16 Luglio 2023
Buongiorno . In data 07/07/22 ho acquisto un'auto nuova Ds4 Pure Tech 130 aut. performance line+ presso la concessionaria De Bona motors di Vicenza. Rivenditore multimarca store autorizzato Ds automobiles del gruppo PSA. ( Pagamento con bonifico dell’intero valore della macchina ) In data 16/07/22 segnalo tramite whatsupp un’anomalia del touch pad al venditore della concessionaria tramite il quale ho acquistato la macchina. Gli inoltro anche il video del problema dove si nota che il touch pad diventa ingestibile e incomincia ad avere sfarfallio creando disturbi all'attenzione di guida. L'agente del concessionario mi risponde che potrebbe esserci un aggiornamento software da fare e quindi di portare la macchina in officina stabilendo l’appuntamento con gli operatori dedicati. Intanto in data 20/09/22 scrivo nuovamente al venditore per chiedere se riescono a fissarmi un appuntamento prima di quando mi dicono gli operatori al front office ,ma per motivi vari mi fissano il primo appuntamento in data 31/10/22 . Così il 18/09/22 scrivo al servizio relazione clienti Ds ,segnalando il problema cercando di ottenere un appuntamento il prima possibile ( numero pratica 03859252) .Nel frattempo la macchina ha avuto un richiamo dalla casa madre e l'intervento viene fatto nella stessa data dell'appuntamento avuto per il problema al touch pad. Quel giorno sembra che risolvano la questione dovuta al richiamo della casa madre ma, incredibilmente non fanno nulla per risolvere l'anomalia al touch pad. Consegno i video del problema tramite whatsupp al capo officina ma, con la scusante che la casa madre per intervenire ha bisogno che dalla macchina venga registrata l'anomalia con una procedura manuale , mi mandano via chiedendo di eseguire questo spylog al prossimo presentarsi del problema. Il 16/12/22 ottengo un nuovo appuntamento che ho dovuto rinviare al 16/01/23 perché mi trovavo all'estero per lavoro. In questo appuntamento dovevano risolvere il problema al touch pad e ulteriori che si sono presentanti ( il 24/12/22 in marcia le maniglie si aprono e chiudono , cambia la frequenza degli impulsi delle frecce, il display centrale multimediale di controllo si blocca e non permette di cambiare le stazioni radio oppure gestire comandi per entrare nel navigatore ) In assistenza la macchina viene lasciata in giornata per il controllo ma, la sera del ritiro mi dicono che non è stato possibile scaricare i dati spylog delle anomalie perchè il sistema non funziona, probabilmente per difetto dell'antenna radio . Così non hanno fatto niente ma, ordinano una nuova antenna e maniglia da sostituire. Rimango in attesa dei pezzi di ricambio che dovevano arrivare entro un mese. Ma non vengo richiamato così il 04/03/23 scrivo nuovamente al venditore per sollecitare la tempistica e presentargli nuova anomalia che si genera partendo da fermi con la macchina per i primi minuti si sente un fischio assordante provenire dalla ruote. Dopo sollecito mi fissano nuovo appuntamento in data che io non posso presentarmi perché nuovamente in trasferta. Cosi successivamente provo a stabilire nuovo appuntamento, ma non vengo mai richiamato per questo il 01/06/23 faccio nuovo sollecito al servizio relazione clienti Ds (numero pratica 04675806) e poco dopo ottengo nuovo appuntamento dalla concessionaria De Bona motors. Il 14/06/23 porto la macchina per risolvere i problemi segnalati precedentemente e se ne aggiunge uno nuovo molto pericoloso, in marcia dopo partenza da fermo la macchina non accelera regolarmente ma, manda il motore su di giri mentre non corre più di 23-28 Km/h e successivamente si hanno degli strattoni finché non ritorna con i giri di motore regolari .Questo fatto può provocare gravi incidenti stradali non solo a me e alla mia famiglia ma, a tutte le persone che possono essere coinvolte. Dal mattino del 14/06/23 alla sera del 16/06/23 la macchina viene lasciata in officina per risolvere tutti questi problemi e vista la situazione gli chiedo di anticipare il tagliando per evitare altre perdite di tempo. Al ritiro della macchina mi viene detto che è stato fatto il tagliando che ho normalmente pagato. Mentre: 1) il problema al touch pad non viene risolto. 2) Non viene risolto il problema al head up display che proietta sul parabrezza immagini che cambiano repentinamente e disturbano la guida. 3) Mi dicono che probabilmente anche se hanno cambiato l'antenna avrò comunque il problema ad display multimediale che ogni tanto si blocca e non mi permette di comandare la macchina incluse le varie impostazioni di sicurezza. 4)Dicono di aver fatto un aggiornamento alla centralina e dovrebbe essere risolto il problema del motore che viene mandato a giri alti senza che la macchina avanzi regolarmente. Ora scrivo a voi perché non ne posso più ma, anche perché ne va della sicurezza stradale . 1)Il problema al touch pad è ancora presente. 2)Stessa cosa al head up display che proietta informazioni disturbate sul parabrezza creando distrazione alla guida. 3) Rimane il problema al display centrale che a volte si blocca impedendo tutti i comandi e su una macchina che ormai non ha pulsanti fisici questo vuol dire moltissimo. 4) Si è aggravato il problema che porta il motore ad alti giri senza che la macchina aumenti linearmente di velocità , tanto che mia moglie ieri ha rischiato di fare un incidente contro un camion perchè attraversando l'incrocio la macchina strattonava senza liberare l'incrocio stesso. Vorrei fare un reclamo e capire se posso chiedere la risoluzione del contratto e farmi rimborsare tutti i soldi che ho versato per l'acquisto ? Grazie
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