Reclamo N° 127182

Lorenzo
31 Ottobre 2018
Buongiorno, In data 12 maggio 2018 ho stipulato un contratto di acquisto per una vettura DACIA mod. Sandero WOW 0.9 TCe 90 CV S&S EU6 con il concessionario Renault Autovittani Srl di Cantù (CO) versando una caparra di € 300,00. Sul contratto è stata indicata la dada di consegna del 12 ottobre 2018. Il 9 agosto 2018 ho ricevuto una telefonata dal concessionario Autovittani Srl di Cantù che mi informava che il veicolo era arrivato in concessionario e quindi disponibile per il ritiro, ma essendo in ferie io non potevo ritirare la vettura e quindi ho risposto che sarei passato nel mese di settembre, al rientro dalle ferie. I primi giorni di settembre ho concordato con il venditore l’appuntamento per provvedere al saldo del veicolo con conseguente immatricolazione e ritiro; l’appuntamento è stato fissato giovedì 13 settembre 2018, giorno in cui mi sono recato in concessionaria ed ho provveduto al saldo completo del veicolo per un importo totale pari a € 13.150,00. Il venditore mi informa che i tempi di immatricolazione del veicolo sono immediati e che il giorno seguente mi avrebbe inviato i documenti per poter assicurare la vettura, fissando già l’appuntamento per il ritiro sabato 15 2018, ma poiché utilizzo solitamente una compagnia assicurativa on-line e non avrei fatto in tempo ad avere la polizza entro sabato 15, richiedo di posticipare il ritiro del veicolo il sabato successivo, cioè il 22 settembre e il venditore, che sembra quasi contrariato, acconsente. Il giorno seguente non mi arriva alcun documento, attendo fino a martedì della settimana successiva e decido di inviare una e-mail al venditore chiedendo spiegazioni. Solo a questo punto, cioè il 18 settembre, il venditore mi chiama al telefono e mi avvisa che non è possibile immatricolare la vettura a causa di un aggiornamento software richiesto dalla casa madre e che bisogna attende qualche giorno, quindi annulla l’appuntamento di sabato 22 e mi rassicura che mi farà spere quando poter ritirare la vettura. Da allora non mi ha più chiamato e quando tentavo di chiamarlo io, si faceva negare. Dopo varie insistenze riesco a contattarlo, ma continua con altre scuse dicendo di non sapere quale tipo di intervento debba essere fatto sulla vettura, che si trova in concessionario, ma che non si può immatricolare. Sabato tredici ottobre mi sono recato direttamente in concessionario ed ho parlato con un sedicente responsabile della filiale (non con il proprietario), il quale mi ha nuovamente presentato il discorso del blocco all’immatricolazione disposto da Dacia (Renault), ma che non sanno dirmi di che tipo di problema si tratti (devono far tradurre i documenti perché arrivano in francese ?!?). Chiedo che mi vengano restituiti i soldi, ma rispondono che non è possibile, mentre invece mi offrono un’auto sostitutiva (che tuttavia io rifiuto). Ad oggi sono ancora in attesa di avere notizie su quando poter andare a ritirare la mia vettura che ho già saldato completamente per intero (€ 13.150,00) il 13 settembre scorso. Nel frattempo ho dovuto demolire la mia vecchia auto poiché è scaduta la revisione. Non so più cosa fare, non voglio prendere un avvocato perché non voglio spendere altri soldi, ho già speso tutto quello che avevo per acquistare la macchina, come faccio ad avere indietro i miei soldi ? Grazie
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