Reclamo N° 164050

Luca
19 Settembre 2019
Buongiorno, in data 19/8 la mia auto, una Volvo XC90 del 09/2015 con 76.000 km, rimane in panne in Austria. L'auto è ancora in garanzia fino al 1/9 grazie ad un'estensione di 2 anni da me pagata all'acquisto. Interviene un carro attrezzi nell'ambito del servizio TeleSOS incluso nella garanzia. Dopo 2 ore di tentativi effettua un reset delle centraline staccando le batterie e la macchina riparte. il 20/8 mia moglie deve rientrare a Milano. Fa 100 km e si ferma ad un distributore dove l'auto resta bloccata nuovamente. Vista l'ora tarda e l'urgenza, fa il distacco delle batterie per il reset (come descritto sopra) e la macchina riparte. Arriva a Milano, la spegne e nuovamente non riparte. Il 21/8 facciamo intervenire nuovamente il TeleSOS che prova il depannage (come sopra) ma poi carica la macchina sul carro e, dato che non c'erano officine Volvo aperte in tutta la provincia di Milano, la tiene in carico fino al 26/8 quando la porta a Svezia Car. Svezia Car dichiara essere la centralina del bloccasterzo e la cambia in garanzia. A seguire faccio fare tagliando annuale e revisione (1500€ totali). Ritiro l'auto il 28/8. La granzia scade il 1/9. Il 16/9 sera, la macchina resta in panne nuovamente con lo stesso comportamento delle situazione pre riparazione: accensione del quadro, check list, nessuna anomalia segnalata, non va in accensione. Chiamiamo il Servizio TeleSOS (in occasione del tagliando del 28/8 ho sottoscritto il rinnovo del servizio) che interviene, carica sul carro la macchina e la porta, la mattina successiva, da Svezia Car. Dato che Svezia Car mette già le mani avanti sulla copertura della lavorazione in garanzia in quanto dichiara che potrebbe non essere un problema collegato, inizio a scrivere PEC a Volvo Italia e a Svezia Car nelle quali faccio un resoconto e espongo le mie richieste. Attualmente ho avuto un'offerta informale (telefonica da Svezia Car) circa la copertura da parte di Volvo del 20% delle parti di ricambio (valore circa 280€) per un totale intervento (parti e manodopera) di circa 500€. Ho rifiutato e richiesto di avere una relazione dettagliata sui due interventi da parte di Svezia Car e tutti i dettagli della diagnostica effettuata. Dopo un paio di solleciti, oggi ricevo una pec da parte di Volvo Italia nel quale rifiutano la copertura e ricordano che l'auto sostitutiva che mi hanno assegnato, può rimanere in mio carico solo se do approvazione per la lavorazione e per massimo 7 gg. Ho risposto che non avendo ricevuto i dati richiesti non sono in grado di valutare la situazione reale dell'auto che se riparata non potrà essere presa in esame da un perito esterno. Parlando di auto sostitutiva, inclusa nel servizio TeleSOS, ho dovuto sollecitare Volvo per un giorno intero via telefono e via mail per riuscire ad averla.
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