Reclamo N° 52831

Alessia
03 Luglio 2017
Buongiorno in maggio mi sono recata da un concessionario Mercedes a Verona per acquistare un auto usata. L'auto in questione è una BMW 520 xdrive usata, naturalmente, con circa 75000 km dichiarati. Il mezzo era iva esposta ed è stato acquistato con le agevolazioni della L.104 ed intestata a mia nonna invalida al 100%. L'auto non ha dovuto subire modifiche. Il passaggio di proprietà è avvenuto in data 22.06.17 e siamo andati a ritirarla in data 24.06.17. Il 25 siamo partiti per Torino e siamo stati via 2 giorni e, durante questo viaggio ci siamo accorti che l'auto frenava poco, lo start/stop si attivava automaticamente in modo sporadico e la tendina che copre il vano baule e si deve attivare automaticamente alla chiusura più della metà delle volte si blocca e non si chiude. Appena tornati ho inviato una mail al venditore che ci aveva seguito descrivendogli quanto riscontrato e chiedendo di contattare telefonicamente mio marito per prendere appuntamento e sistemare il tutto. Abbiamo atteso un giorno invano poi abbiamo chiamato noi e ci ha risposto che abbiamo comprato un auto usata e che quindi è normale che non sia come nuova (prezzo di vendita 27.000 €)...mio marito gli h chiesto di farsi carico della nostra richiesta perché l'auto deve essere data funzionante ma non abbiamo più sentito nessuno. Allora siamo andati a far controllare i freni. Il computer di bordo segnala che dischi e freni davanti hanno un'autonomia di 5000 km e quelli dietri di 44000 km ma di fatto entrambi sono consumati (grossi dischi sui solchi) e le pastiglie dei freni (sia quelle davanti che dietro) hanno la stessa usura, praticamente sono rimesti 3 mm circa di spessore e se sei in velocità la macchina impiega ad arrestarsi. Com'è possibile oltretutto che il computer di bordo dia 2 autonomie freni così differenti e non corrispondenti alla realtà?? Poi abbiamo fatto controllare la batteria che risulta carica al 90% ma risulta difettosa (con tanto di scontrino DIFETT/SOSTITUIRE). Volevo inviare alla concessionaria una raccomandata di messa in mora. E' corretto farlo? Posso segnalare quanto riscontrato sui freni, dischi e batteria o è meglio fare una messa in mora segnalando il malfunzionamento ed attendendo la loro risposta? Visto come stanno andando le cose mi sto attivando anche per fare il controllo chiavetta per controllare che i km dichiarati siano reali. Rimango in attesa di un vs. cortese cenno di riscontro e saluto cordialmente.
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