Reclamo N° 75222
Giovanni
07 Dicembre 2017
Buongiorno,
la mattina del 20 Ottobre 2017 causa fuoriuscita di olio dall'asta di livello, con il carro attrezzi ho portato la mia auto una Mercedes classe e220 (Taxi) presso l'officina '' Autoriparazioni Mora Angelo Via Donizzetti, 50 Borgomanero (NO) '' che qualche mese fa mi aveva sostituito la catena di distribuzione.
La macchina non ha dato segno di anomalia al motore ne spia gialla ne spia rossa, si è accesa non appena mi accingevo sulla destra, la spia di rifornimento olio motore. Dopo aver chiamato casa per farmi portare l' olio necessario per il rabbocco ho acceso l'auto e ho constatato che l'olio usciva dall'astina di livello. Arrivato in officina mi dice che per appurare il danno dobbiamo tirare giù il motore e smontare (al costo di 300,00 euro).Dandogli l'ok per la verifica, il meccanico scopre che c'è un pistone bucato e secondo lui la colpa ricadeva su un iniettore che non vaporizzava correttamente il gasolio. A questo punto mi dice che per sistemare il problema avrebbe sostituito il pistone con relative bronzine relative a quel pistone e guarnizioni, preventivandomi dietro mia richiesta la cifra di 1800,00 euro. A questo punto gli ho raccomandato se non fosse il caso di controllare le altre bronzine e magari sostituirle. La sua risposta è stata che avrebbe dovuto smembrare il motore e io gli dissi fiducioso ''guarda il meccanico sei tu''. Dopo un po' di giorni che non avevo notizie sulla riparazione vado presso l'officina e vedo il motore montato sulla vettura e il meccanico mi dice che
l' indomani mi avrebbe consegnato la macchina... oltretutto dicendomi che la riparazione era riuscita accendendo il motore per farmi sentire come girava. L'indomani mi telefona dicendomi di aver provato l'auto ma che a causa di una vibrazione doveva rismontare il motore. Alla mia presenza il meccanico constatava che si erano crepati altri tre pistoni e che si era fuso irreparabilmente l'albero motore. Il meccanico mi disse di non preoccuparmi per l'albero motore perché lui ne aveva uno uguale seminuovo. A questo punto non fidandomi più di lui, anche perché l'albero che ci fece vedere era diverso, chiesi un preventivo scritto e dettagliato per la riparazione. Più volte gli telefonai e mi recai nella sua officina per avere questo preventivo. Esso si limitò a dirmi verbalmente che ci volevano senz'altro più o meno 4000,00 euro. Dopo molti giorni e senza avermi dato il preventivo scritto come da mia richiesta il meccanico di sua iniziativa dicendomi di non preoccuparmi, invia il motore presso l'officina che rettifica i motori '' Borgorettifica s.n.c. Via Cureggio, 31 Borgomanero (NO) ''. Rientrato il motore presso l'officina del Sig. Mora Angelo noto che sul monoblocco sono stati montati tre pistoni usati e un pistone nuovo e mi disse che il motore era stato rettificato ed era tornato nuovo. Successivamente dopo una verifica presso l'officina di rettifica scopro che era stato commissionato un lavoro parziale praticamente sostituito solo un pistone e adattato l'albero motore (il mio quello che non si poteva rettificare...) e la canna del cilindro. Di tutto questo ho parecchi riscontri.. anche fotografici. Successivamente il 22/11/2017 (più di un mese da quando l'auto è stata ricoverata in officina) la moglie del meccanico mi dice che l'auto è pronta e che l'importo da pagare è di 5400,00. Non soddisfatto nè degli importi in fattura né del lavoro svolto ho chiesto consiglio ad un' esperto del settore il Sig. Romeo titolare dell'azienda S.R.M. (servizio rotazione motori) di Pavia il quale molto gentilmente si è reso disponibile per essere contattato anche da un Legale al numero 0382 575801 per eventuali delucidazioni il quale mi ha consigliato di contattarvi. Il giorno 28/11/2017 recatomi presso l'officina Mora, bonariamente ci siamo accordati per la cifra di 4015,00 euro. La Signora Mora provvedeva ad annullare la fattura precedente e ne emetteva una nuova. Ritirata la vettura in compagnia di altre due persone il sottoscritto portava presso la propria rimessa la vettura. Il mattino seguente accendendo il veicolo si accendeva la spia di rabbocco liquido di raffreddamento e constatavo che vi era una perdita di liquido. Dopo aver provveduto al rabbocco portavo nuovamente l'auto in officina dove il meccanico Sig. Mora Angelo e il nipote Matteo constatavano che vi era una perdita di liquido dovuta al tappo di scarico del radiatore e una perdita di olio dovuta ad una guarnizione alla base dell'asta di livello dell'olio. Sistemato i problemi menzionati, alla sera dopo alcune ore di utilizzo sento un tac tac proveniente dalla testa del motore. La mattina seguente precisamente il 29/11/2017 riporto
l'auto in officina e praticamente ieri 06/12/2017 il meccanico dopo aver rimontato il motore mi dice che c'è un pistone grippato dando la colpa al rettificatore dicendomi che non ne poteva più di questa riparazione. Recatomi presso l'officina di rettifica il titolare mi fece notare nuovamente che a loro era stato commissionato un lavoro parziale dicendomi che il meccanico avrebbe dovuto far fare a loro quello che era di competenza senza avventurarsi in lavori che avrebbero dovuto essere a regola d'arte. Questa sera 07/12/17 il motore pare che verrà nuovamente inviato presso il rettificatore. Il problema che oltre ad essere stata una riparazione non a regola d'arte e troppo onerosa a me hanno creato un danno economico e morale, dato che per lavorare ho dovuto prendere un'auto sostitutiva a benzina al costo di 50,00 euro al giorno più svariati viaggi in comune per aggiornare la licenza sostitutiva e viaggi presso questa officina distante 60 Km dalla mia abitazione, poi le notti insonni e le minacce fatte in officina del tipo se non paghi il tuo motore lo monto su un'altra macchina e le male parole che ho dovuto mio malgrado subire da parte del meccanico.
Grazie per la risposta
Distinti saluti
Giovanni Selva
Tel 333 4282977
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18