Reclamo N° 300727

Gabriele
21 Giugno 2023
Buongiorno, Mi chiamo Gabriele Argento, e vorrei segnalare un reclamo verso il servizio di car sharing dell'ENI, Enjoy. Ieri, 20 giugno 2023, ho noleggiato tramite applicazione Enjoy, un veicolo della flotta di car sharing a Milano. Il veicolo era elettrico, modello XEV YOYO. Al momento del noleggio, gli unici avvertimenti riguardanti il noleggio dei veicolo erano l'impossibilità di utilizzare il veicolo in area extraurbana e in tangenziale, e istruzioni su come attivare il veicolo, perché con cambio automatico. Arrivato alla mia destinazione, cioè alla mia abitazione, scopro che non mi è possibile terminare il noleggio, perché fuori dall'area di copertura del veicolo. Tuttavia, il mio indirizzo rimane sempre in area urbana. Solo a destinazione mi viene fatto notare come il servizio di copertura del veicolo noleggiato è un'area urbana inferiore rispetto al servizio di copertura di altri veicoli Enjoy, come la Fiat 500. L'unica possibilità di capirlo è una differenza di colore estremamente tenue nella mappa su cui selezionare i veicoli a disposizione. A quel punto, sono stato costretto a ritornare nell'area di copertura del veicolo a noleggio solo per terminare il noleggio, aumentando in modo netto il costo del servizio, e aumentando il tempo usato per tornare a casa. Vorrei fare un reclamo per le seguenti motivazioni: 1) Informazioni poco chiare sull'area di copertura. Sul sito Eni Enjoy non ci sono regolamenti chiari sulle differenti aree di copertura di veicoli diversi nella stessa città. Il menu a tendina sul sito, al link Area di copertura, si apre il collegamento per scaricare l'applicazione Enjoy, senza nessuna istruzione. Nessuna informazione è disponibile sull'applicazione. Non viene spiegato da nessuna parte che la flotta di veicoli applica, a seconda del veicolo noleggiato, un'area di copertura del servizio differente, creando confusione. L'unica possibilità di capirlo è sulla mappa al momento del noleggio tramite la mappa, ma mancando qualunque tipo di informazione, non risulta chiaro ed esaustivo il servizio. Inoltre, non è chiaro il motivo della differente area di copertura tra i veicoli, che indirettamente favorisce i consumatori che risiedono in un'area della città coperta da due tipologie di servizi, sfavorendo al contempo altri consumatori che vivono in aree più periferiche. Infine, al momento stesso del noleggio non vi è nessun accenno alla differente area di copertura: gli unici avvisi riguardano le aree extraurbane, ma non vengono nominate aree urbane non coperte. 2) Mancata assistenza clienti: al termine del noleggio, ho inviato una segnalazione a Eni Enjoy per richiedere il rimborso del noleggio, lamentandomi delle mancate informazioni e del tempo perso. Assieme al noleggio, ho inoltre segnalato la scarsa efficacia del veicolo stesso, in quanto i freni erano troppo leggeri e la presenza di un grande adesivo trasparente nero applicato da Enjoy su tutto il parabrezza posteriore rendeva la visibilità scarsa e l'uso dell'auto precario. A questa segnalazione, mi è stato solo risposto che non effettuano rimborsi, senza nessun accenno alle mancate informazioni preliminari o alla scarsa idoneità del veicolo. Per questi motivi, lancio una segnalazione verso Eni Enjoy, non solo per richiedere il rimborso del noleggio di 16,95 euro, ma anche per avvertire di pratiche opache fatte da Eni Enjoy nel promuovere i propri servizi Grazie Gabriele Argento
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