Reclamo N° 190603

Riccardo
06 Maggio 2020
Buongiorno, mi chiamo Riccardo Mirella e sono un commerciante di auto usate di Ferrara. Consapevole che in questo momento ci siano cose molto più importanti, volevo però mettervi al corrente di un sopruso burocratico che si svolge da parte dell’ ufficio “esenzione bolli” della Regione Emilia Romagna nei confronti di un cittadino che, senza volerlo, ha sbagliato (il sottoscritto)! In qualità di rivenditore di auto usate, ogni volta che acquisto un’auto per la rivendita devo comunicarlo alla regione che sospende il pagamento del bollo fino alla vendita. Questa procedura si svolge ogni quadrimestre, a maggio per il 1° quadrimestre, a settembre per il 2°, ecc… Vi è un piccolo costo per questa operazione di 1,55 euro per auto ma non è questo il problema! In questo periodo di chiusura forzata, ho avuto il tempo di controllare tutte le mie “scartoffie” e mi sono reso conto che mi sono dimenticato di mandare via l’esenzione bolli del 2° quadrimestre del 2019 che doveva essere spedita entro settembre 2019. Mi sono preoccupato ovviamente di mettermi in regola subito nei giorni successivi alla scoperta, ma sia l’ufficio ACI di Ferrara, che per primo accetta l’esenzione, sia la Regione Emilia Romagna, che è quella poi che manda le sanzioni sui bolli non pagati, mi hanno risposto che comunque le auto che non sono state messe in regola bisogna pagare il bollo intero! Mi sono preoccupato di spiegare che è stata una svista, che ancora non era arrivata alcuna multa, che mi sono accorto dell'errore e che sono corso subito ai ripari pagando, in data 07/04/2020, circa 55 euro pari a circa 35 auto da mettere in “esenzione” ma mi sembra di parlare con un muro di gomma! Mi dicono che il ritardo non è previsto! Devo pagare tutti i bolli interi! Ma le sembra logico che non sia previsto un errore o un ritardo nella consegna??? Credo sia un sopruso soprattutto perché non hai modo di parlare con nessuno, ti dicono tutti (ovviamente solo tramite mail!) che non si può fare nulla! Come al solito nel pubblico…sembra sempre che ci siano due mondi diversi! Ho replicato, ma tutte quelle multe di bolli che mi mandate a random sbagliando e che poi a me tocca dimostrare che vi siete sbagliati, quelli non sono vostri errori? E se non avessi il modo di dimostrare che vi siete sbagliati mi tocca pagare! Quello è giusto??? Siamo alle solite, se ne approfittano perché tanto non sono loro a pagare, tutto ricade su noi cittadini e questo non fa altro che allontanare le istituzioni alla vita normale di tutti noi cittadini, come se fossero in un altro mondo! Ovviamente non sono l’unico, anche altri commercianti e concessionarie hanno avuto problemi di questo genere ma niente da fare, sapete com’è! Pensi che mi è successo anche per solo un’auto che è sfuggita dall’esenzione e me ne sono accorto il giorno dopo ma non sono riuscito a farla inserire, ho dovuto pagare il bollo intero, ma lei capirà che un bollo è un danno da poco, 35 bolli sono un’altra cosa soprattutto in un momento di crisi come questo! Ma quello che più mi fa imbestialire è che negli uffici amministrativi vige una sorta di menefreghismo, come se nessuno gli potesse fare nulla, vieni trattato con grande indifferenza, dicendo semplicemente che non si può fare nulla! Ma le sembra??? Questo atteggiamento dove tutto gli scivola addosso è intollerabile! Consideri oltretutto, che da inizio 2020 la regione lazio non chiede più questa pratica obsoleta e fastidiosa ed ho scoperto in questi giorni anche la regione veneto (e chissà quante altre!), ho letto sul sito dell'aci che tramite il pra fa tutto da sola! Non capisco come mai ci siano queste differenze e come mai, quando c'è una buona idea, le altri regioni non si accodino! Mah! Ormai non so più cosa fare per cercare di sistemare questa situazione allucinante, ma sicuramente non demorderò finchè non troverò giustizia! Faccio un inciso della regola che ritengo sbagliata. 1. se è un'esenzione perchè bisogna pagare per farla? 2. il bollo deve essere relativo ed in carico solo ai proprietari che utilizzano l'auto e non ai commercianti che la comprano per la rivendita. 3. anche sulla responsabilità c'è confusione, nel senso che il responsabile è il proprietario nel mese di proroga. Chi ha pensato ad una regola del genere doveva essere un matto! Scusate ma una rata, la bolletta, le tasse, ecc...si pagano il tal giorno, perchè il bollo ha il mese di proroga? che oltretutto non fa altro che generare confusione? Il bollo scade a Dicembre? entro il 31 dicembre si paga, semplice no? Quindi con questa regola se il proprietario vende l'auto a gennaio risulta che è il nuovo proprietario responsabile del bollo! E' tutto sbagliato! E' una regola fatta male che mette in difficoltà tutti! Bisogna cambiarla e togliere ogni responsabilità ai commercianti! Inoltre in tutte le tasse che si pagano, se si pagano in ritardo è prevista una sanzione, non capisco perché per questa pratica non sia prevista! 4. mi domando che senso ha chiedermi di pagare il bollo intero quando alcune auto sono già state vendute ed intestate ad altro proprietario che utilizza questa regola per non pagare il bollo per un anno. Le faccio l’esempio: compro un’auto a gennaio2020 con scadenza bollo a dicembre 2019. La rivendo subito a febbraio 2020, se mi dimentico di metterla in esenzione oppure il bollo non è stato pagato dall’ex proprietario, la multa arriva a me che sono l’ultimo proprietario del mese di proroga! Se il cliente va all’aci a pagare il bollo, gli uffici ACI consigliano di non pagare il bollo in quanto toccherebbe al commerciante! Non crede sia assurdo? E’ ora di cambiare questa regola sbagliata ed assurda! Vi prego ascoltatemi! Grazie Riccardo Mirella (MIRELLA AUTO FERRARA) 348/7008761 Questa richiesta è stata mandata a: ACI FERRARA UFFICIO REGIONE EMILIA ROMAGNA PRESIDENTE REGIONE EMILIA ROMAGNA SINDACO FERRARA MINISTRO DEI TRASPORTI Da: ufficio Inviato: lunedì 27 aprile 2020 16:27 A: Segreteria Presidente ; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; SettoreTributi Oggetto: PROBLEMA UFFICIO ESENZIONE BOLLI REGIONE EMILIA ROMAGNA
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239