Reclamo N° 139423

Valerio
09 Febbraio 2019
Buongiorno, mi rivolgo a voi perchè ho acquistato un’auto usata presso un rivenditore privato, nel momento dell’acquisto ho segnalato alcuni difetti evidenti dell’auto per i quali mi è stato assicurato che sarebbero stati risolti, in più ho richiesto come credo sia di diritto un controllo generico dell’autovettura prima della consegna, oltre a un kit di riparazione pneumatici in caso di foratura. Ritiro l’autovettura, i difetti non erano stati risolti, ma il venditore mi ha rassicurato dicendomi che aveva provveduto ad effettuare i dovuti controlli e ordinare il necessario e che entro pochi giorni avrebbe risolto. Ritiro l’autovettura dopo alcuni KM il sistema mi segnala la mancanza d’olio nel motore, che in urgenza (ed ero in viaggio) ho dovuto aggiungere. A questo punto porto la macchina in una officina autorizzata per una ispezione più dettagliata e risulta la necessità di sostituire la batteria (379 euro) perchè uormai usurata e la sostituzione dell’olio del cambio. Contatto quindi il venditore riportando l’accaduto, il quale dopo una accesa discussione (e ancora non aveva adempiuto alla parola data) mi ha indirizzato in un’altra officina autorizzata di sua conoscenza. La macchina è rimasta in assistenza per 15 giorni, in attesa di avere risposta sulle necessità da risolvere prima della consegna. Risultato è stato che a mio carico ho dovuto pagare i costi di sostituzione dell’olio del cambio, della revisione scaduta, la rettifica di un cerchio che era stata segnalata al momento dell’acquisto e l’acquisto di un kit di riparazione dei pneumatici. Il venditore ha accettato solo il pagamento della sostituzione di due pneumatici dei quattro che erano in condizioni da non assicurare la sicurezza durante l’utilizzo dell’autovettura. Il totale speso per questi lavori ammonta a circa 700 euro per un totale speso per ripristinare l’utilizzo in sicurezza dell’auto pari a 1000 euro. Tutto questo ha richiesto numerose telefonate e insistenze da parte mia. Ora chiedo se esistono gli estremi normativi per poter difendere la mia causa e richiedere il risarcimento del dovuto al venditore in questione, dato che si tratta di controlli e problematiche che dovrebbero essere a suo carico prima della consegna della vettura. Quanto detto è testimoniato da foto, messaggi e fatture. Vi ringrazio in anticipo per il Vs cortese riscontro e porgo i miei più cordiali saluti.
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