Reclamo N° 153480

Fulvio
12 Giugno 2019
Buongiorno, mi rivolgo a voi perchè ho un problema riguardo i consumi della mia nuova Mercedes classa A200 benzina. Ho acquistato la vettura il 12 febbraio scorso e percorso circa 5000 km. Da allora lamento consumi decisamente troppo alti per il tipo di auto, ma soprattutto che siano troppo superiori a quanto dichiarato dalla casa madre. Per capire meglio, la casa indica un consumo di 5,5 l/100km circa sul combinato, mentre la mia vettura raggiunge quel consumo solo in autostrada con il cruise control, altrimenti il consumo non scende sotto gli 8/10 l/100km con una autonomia con il serbatoio pieno di 450 km. I consumi scendono leggermente dalla 4a marcia in su, fino alla 4a nel traffico cittadino consuma decisamente troppo (in seconda marcia andando stabilmente a bassi giri il consumo istantaneo è 30/40 l/100km. Inverosimile. Ho contattato per diverse molte il concessionario che mi ha venduto l'auto dal momento dell'acquisto e ogni volta sono stato liquidato con un "ma no vedrai che si abbassano, non puo consumare cosi tanto, pazienta ancora un po' ". Dopo aver pazientato fin troppo li ho ricontattati e ho portato l'auto in due differenti officine e le conclusioni di entrambe sono state le stesse: "Abbiamo collegato la macchina al computer e non ci sono errori quindi l'auto non ha nulla che non va. Quindi è il suo stile di guida a non essere conforme. " Io posso assicurare che non ho mai guidato un'auto cosi tranquillamente e negli svariati tentativi di abbassare in consumi ho fatto di tutto: usarla in modalità Economy, cambiare marcia quando suggerito dal computer di bordo, non andare ad alti giri, etc etc, ma NULLA è cambiato. Ho contatto poi come ultima speranza il Centro Assistenza Clienti generale di Mercedes, loro hanno fatto delle verifiche con le due officine alle quali mi sono rivolto e anche loro (con decisamente troppa arroganza da parte dell'operatore) mi hanno liquidato dicendo che non possono farci nulla perchè in base ai loro test è tutto come deve essere. Neanche da dire che per un brand come Mercedes il supporto fornito è stato davvero scadente e deludente. Nessun tipo di tutela per il consumatore, ma anzi, un bel "fatti tuoi" come risposta. Io sono SICURO che basterebbe che un loro meccanico UTILIZZI per mezz'ora al massimo in città per riconoscere il consumo spropositato, ma sembra che al giorno d'oggi non conti nulla ciò che dice il consumatore ma solo quello che dice il computer. Sono disperato deluso e arrabbiatissimo perchè grazie al contratto di noleggio che ho con loro non posso pressochè fare nulla per i prossimi tre anni. Chiedo quindi gentilmente il vostro supporto. Grazie
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