Reclamo N° 143057

Emanuele
08 Marzo 2019
Buongiorno, mi sono imbattuto casualmente nel vostro sito e devo dire che ho l’ho trovato molto utile, soprattutto la possibilità di scambiare messaggi con degli esperti in materia di tutela del consumatore. Se fosse possibile vorrei chiedere anche io una piccola consulenza. Nel settembre del 2016 sono diventato proprietario di una Ford km0 del 2015 avente come primo proprietario la concessionaria, appena ritirata era perfetta e senza alcun problema con tagliando effettuato. Dopo qualche mese si è rotto il faro anteriore sinistro ma, essendo ancora in garanzia, l’officina ha provveduto alla sostituzione gratuita. Appena terminata la garanzia sono iniziati i problemi veri e propri, in particolare oltre al faro sinistro si è guastato due volte il faro anteriore destro, la valvola EGR, la pompa della benzina, il sensore della temperatura gas di scarico, il meccanismo elettrico dello specchietto retrovisore sinistro, l’impianto audio e l’aletta parasole lato sinistro oltre a varie accensioni della spia “guasto al motore” senza un motivo apparente. Ogni volta che avevo un problema informavo prontamente il venditore essendo l’officina situata accanto alla concessionaria che mi diceva che il problema non era causato da loro, che non potevano farci niente e dipendeva solamente da Ford Italia. Detto ciò ho contattato Ford Italia quando mi è stato presentato il preventivo del guasto al faro e mi hanno detto che l’auto è nata male e che sono dispiaciuti. Per questo motivo hanno riconosciuto il danno e mi sono venuti incontro pagando il 50% della riparazione (lasciandomi 500 euro, la rimanenza, che sono ugualmente molti). Anche l’officina mi ha detto che queste continue problematiche non sono comuni su una macchina come la mia, Ford Focus con 70 mila km allo stato attuale, e che avrebbero provveduto a riparare il pezzo in modo gratuito visto che tutti i tagliandi li ho fatti da loro in modo ufficiale salvo poi concludersi che ho dovuto pagare di tasca mia. Non credo sia normale la sostituzione di tre fari anteriori dal costo di 1.000 euro l’uno e di componenti del motore che solo a camion si rompono, per citare le parole del capo officina. Una volta ogni due mesi la mia macchina è dal meccanico per riparare qualche pezzo, non dimenticando il disagio che ho ogni volta che devo chiamare il carro attrezzi perché il motore va in emergenza. Non riesco più a guidare tranquillo e a fare un viaggio anche solo di 50 km. L’auto attualmente è in finanziamento, sto pagando il 50% del valore (30 mila euro totali) e fra qualche mese dovrò pagare la seconda rata corrispondente al 50% rimanente. Vorrei chiedere un consiglio a voi che siete esperti anche perché la concessionaria mi propone solamente l’acquisto di un veicolo nuovo dovendo pagare io la differenza, quando comunico che dopo 3 auto Ford non vorrei più optare per questa Azienda decidono di trattarmi male e non considerarmi. Con un vostro aiuto potrò andare in concessionario in modo più sicuro, sapendo quali sono i miei diritti e i loro doveri. E’ possibile un annullamento contrattuale? Grazie mille.
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